Il viaggio alla scoperta dei luoghi della trilogia dell'Anello di J.R.R. Tolkien parte da Sarehole, luogo in cui l'autore visse per quattro anni, in una casetta al numero 5 di Gracewell Road (ora la 264 di Wake Green Road). Un villaggio tranquillo, evidente ispiratore della pacifica Contea patria degli Hobbit, dove il piccolo Ronald Tolkien trascorse periodi spensierati e di gioco, anche grazie ai vicini, incantevoli boschi dove era tutto sommato facile immaginare di trovare fate o folletti.

LINKS

* Mappa di Sarehole http://dmepartnership.ieasysite.com/tolkien_map_sarehole.jpg 

* Sarehole & Sarehole Mill http://www.bplphoto.co.uk/TolkiensBirmingham/TolkienSarehole.htm

Proprio il bellissimo Moseley Bog, il bosco vicino a Sarehole, è la seconda tappa di questo ideale itinerario. Identificato come il luogo che ha ispirato la dimora di Tom Bombadil nel Signore degli Anelli, Tolkien sarebbe contento di vedere gran parte di questa macchia d'alberi ancora intatta.

LINKS

* Immagini del Moseley Bog da DiscoverMiddleEarth.

* Splendide foto del bosco al sito http://www.virtualbrum.co.uk/tolkien3.htm

Tra Sarehole e il Moseley, ecco il Sarehole Mill, antica costruzione (1765) che Tolkien trasportò pezzo per pezzo nel libro Lo Hobbit. A metà maggio di ogni anno il mulino ospita l'annuale Tolkien Weekend.

LINKS

* Immagini da DiscoverMiddleEarth

* Immagini dal sito Birmingham Museum & Art Gallery

Si arriva a Edgbaston e al Birmingham Oratory, altri luoghi di ispirazione del giovane Tolkien. In questi luoghi, anche le Due Torri, quelle "vere". Sulla stessa strada, sembrano infatti fronteggiarsi la Waterworks Tower e la Perrots Folly. La seconda (immagine in questa pagina, in alto) è una costruzione del 1758 alta 96 piedi.

LINKS

* Immagini da DiscoverMiddleEarth: Edgbaston e Birmingham Oratory

* Le Due Torri

L'ottimo DiscoverMiddleEarth propone poi il luogo chiamato The Rollright Stones (immagine a destra), sulla strada

King Stone (dal sito "Heart of England", www.cv81pl.freeserve.co.uk)
King Stone (dal sito "Heart of England", www.cv81pl.freeserve.co.uk)
tra Birmingham e Oxford, vicino al villaggio di Long Compton nel Warwickshire. Migliaia di anni fa vennero qui erette strane composizioni di pietra. La King Stone (pietra del Re) è solitaria, mentre dall'altra parte dell'attuale strada troviamo le Kings Men e le Whispering Knights. Pare che in questo luogo si diano appuntamento le streghe...

LINKS

* Clicca http://dmepartnership.ieasysite.com/dme_partnership_006.htm per le immagini proposte da DiscoverMiddleEarth

* Su rollrightstones.co.uk altre suggestive fotografie.

Ovviamente anche la celebre città universitaria di Oxford ebbe parecchia importanza per Tolkien, che compì qui i propri studi e si laureò (1908-1915), insegnò, fece ricerche nelle biblioteche, scrisse.

LINKS

* Sito ufficiale dell'Università di Oxford

Infine, la Lancashire's Ribble Valley, dove il nostro J.R.R. prese ispirazione per molti paesaggi del Signore degli Anelli, incluse le Misty Mountains. 

LINKS

* Immagini su DiscoverMiddleEarth

* Exploring Ribble Valley (lista di links)

... E fuori dalla Terra d'Albione? Gli altri luoghi di ispirazione tolkeniana non inglesi, quindi non segnalati dal DiscoverMiddleEarth, sono stati sicuramente il colossale Matterhorn (Svizzera) e la Somme, dopo la grande battaglia alla quale lo scrittore prese parte.