Oscar è un pesciolino con due grandi difetti: parla troppo e sogna troppo in grande. Si sa, il troppo stroppia e Oscar finisce nei guai quando una madornale bugia, detta tanto per darsi un po’ di arie, lo trasforma nell’ammazzasquali della Barriera Corallina.
All’inizio il nostro improbabile eroe non fa certo fatica a convincere gli amici dell’assoluta verità della sua storia, tanto che tutti, è il caso di dirlo, abboccano ingoiando anche la lenza.
Ma quando la voce della sua fanfaronata raggiunge le orecchie di Don Lino, un grosso squalo bianco a capo del racket della catena alimentare della barriera, le cose per Oscar si mettono maluccio e il piccolo pesce dalla bocca larga deve correre ai ripari.
Shark Tale si avvale di un cast veramente notevole di attori che hanno prestato le loro voci ai numerosi personaggi: Will Smith ha doppiato il pesciolino fanfarone; Robert de Niro è Don Lino; Renée Zellweger è Angie, una pesce-angelo con la cotta per Oscar che, manco a dirlo, neanche se accorge; Jack Black è Lenny, uno dei figli del boss, guarda caso anche lui uno squalo vegetariano.
A completare la rosa dei grandi nomi Angelina Jolie nel ruolo di una “poissonnette fatale”, Lola, che non ci pensa due volte a usare il suo fascino per ottenere quello che desidera; Martin Scorsese doppia il pesce palla Sykes, un vero e proprio pallone gonfiato, arrivista e pieno di sé. E c’è anche l’inossidabile Peter Falk nel ruolo di un ormai vecchio boss a riposo ma ancora pieno di energia.
Tra i personaggi di contorno spiccano Luca (Vincent Pastore), un viscido polipo che è il quadruplice braccio destro-braccio sinistro di Don Lino e due autentici musicisti giamaicani, Doug E. Doug e Ziggy Marley a doppiare due sarcastiche meduse rasta.
Il film, diretto da Eric “Bibo” Bergeron e Vicky Jenson con la collaborazione di Rob Letterman, sarà presentato in anteprima al Festival di Venezia il 10 settembre da Robert de Niro e Martin Scorsese.
Al momento c'è un po' di confusione sulla data di uscita, alcune fonti parlano del 15 ottobre prossimo, altre addirittuta del 25 febbraio 2005; nel frattempo un click qui e vi troverete “in fondo al mar”.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID