Sono passati 10 anni da quando i primi libri autoprodotti di Eragon circolavano per le piccole librerie americane. Oggi Christopher Paolini (Los Angeles, Stati Uniti, 1983) è un autore fantasy che ha venduto oltre 30 milioni di copie del suo fortunato Ciclo dell’Eredità, pioniere di una tendenza, quella del self-publishing che ha convinto colossi come la Penguin ad acquistare titoli auto pubblicati nella speranza di scoprire nuovi Christopher Paolini del futuro.

Lo scrittore, di nonno italiano, a Lucca festeggerà inoltre la cittadinanza italiana appena acquisita.

Tanti sono gli impegni che vedranno impegnato Paolini a Lucca Comics & Games 2012. L'attesa per l'autore di Eragon è quella delle grandi occasioni, tanto che, in previsione del cospicuo afflusso di fan, i suoi incontri e le sue sessioni di autografi si terranno tutte fuori dal padiglione Lucca Games di Viale Carducci.

Già il primo giorno, 1 novembre 2012, lo scrittore incontrerà i fan presso l'auditorium San Girolamo, alle ore 16.00.

Sabato 2 novembre alle 15.15 si terrà il Super Trivial: Christopher Paolini, un gioco a quiz per eleggere il fan numero uno dell’autore americano una sfida attraverso un quiz itinerante  che si concluderà con le domande dell'autore stesso.

Un'altra sede decentrata di incontri, tornei, e sessioni di autografi sarà l'appena restaurato Antico Caffè delle Mura. 

Un calendario di attività in parallelo ai servizi di ristorazione della struttura vedranno come protagonisti i vari ospiti di Lucca. Paolini riceverà i suoi fan per quattro sessioni di autografia, che si terranno nei giorni 1, 2, 3 novembre alle ore 16.30, e giorno 4 alle ore 11.

Tra gli appuntamenti di Lucca Educational, che si terranno a Villa Gioiosa, in Viale Carducci 111, segnaliamo la lezione che  lo scrittore terrà,  venerdì 2 novembre, dalle ore 14:00 alle 16:00, dal titolo Pensieri sulla Scrittura. Una discussione con Christopher Paolini sul mestiere e la tecnica di scrivere un romanzo.

La sinossi del seminario

Il successo di Eragon non é soltanto la storia di una nuova grande saga che si aggiunge all'olimpo della letteratura Fantasy; é anche, e soprattutto, l'esempio di come sia davvero possibile, per un autore amatoriale, affermarsi nel campo dell'editoria professionale grazie alla validità delle sue idee e del suo lavoro.

Christopher Paolini, in dieci anni balzato da scrittore amatoriale a stella della narrativa, é l'uomo dietro questo successo, che ha portato i grandi editori a mutare radicalmente il loro atteggiamento verso il mondo delle autoproduzioni. La sua storia ha dimostrato come il mestiere e la tecnica di scrittura non siano necessariamente esclusiva dei grandi professionisti.

E' di quel mestiere, e di quella tecnica, che si parlerà a tu per tu con l'autore nelle due ore dell'incontro. Non dimentico della sua recente storia, l'autore si confronterà da pari a pari con i partecipanti sui mezzi che possono fare la differenza nel trasformare una buona idea narrativa in una grande storia.

Per iscriversi, inviare una e-mail all'indirizzo

educational@luccacomicsandgames.com.

Vi ricordiamo che un dossier su Christopher Paolini sarà presente sul numero 6 di Effemme, che troverete a Lucca Games, allo stand A027.