Lucca Games: nel contesto del ducentesco Auditorium San Romano si è tenuta domenica scorsa, 4 novembre 2012, la presentazione l'ultima fatica dello scrittore e divulgatore storico Valerio Massimo Manfredi, Il mio nome è nessuno.
Fra gli arredi interni tipici di una chiesa barocca, in un ambiente buio ove solo il palco è illuminato, Valerio Massimo Manfredi, lì sopra, attacca subito con la lettura di brani del suo romanzo sulla vita del più antico e conosciuto, navigatore, Ulisse, Odisseo, Nessuno, l’uomo dal multiforme ingegno, il mito che solca i mari e la Storia, l’eroe più straordinario e moderno di tutti i tempi. Si tratta di un lungo monologo con se stesso, uno stream of consciousness dell'eroe il cui pensiero lo rese caro ad Atena, dea di Sapienza e Guerra.
Ne segue una lezione spettacolare del divulgatore storico sulla mitologia omerica, uno spettacolo seguito in totale silenzio dai seicento (600) spettatori che occupano l'intera, ampia, struttura, a dimostrazione della fame di Storia e Mito che in Italia perdura nonostante i tagli alla Cultura e alla Ricerca.
Un uomo solo, appena illuminato, ha assorbito l'attenzione di un folto pubblico in quella che si può tranquillamente definire una rivitalizzante celebrazione rock!
6 commenti
Aggiungi un commentoSì, Daniele Leone. Questi modi spammosi e parassiti non ci piacciono, ma anche per te perché ledono la tua dignità di scrittore.
Contatta la nostra redazione, magari scopriremo che si può fare quualcosa per te.
@ CDuMbledore
Mi posso aggiungere anche io alla lista degli "autori in cerca di attenzione"???
Io non ho scritto alcun "nessuno", ma "nessuno" io sono in quanto tale...e quindi forse un posticino ci sarà anche per me...no?
thyangel: l'attenzione viene data ad autori pubblicati da editori non a pagamento. Se rientri in questa categoria, invia una segnalazione in redazione e la cosa verrà posta al vaglio.
@ M.T.
Stavo scherzando, ovviamente.
Non intendevo realmente elemosinare attenzione. Era un commento ironico.
Comunque la risposta alla tua domanda è sì: rientro in quella categoria. Quando uscirà il mio romanzo forse lo segnalerò, o forse no: non ho ancora deciso se il fatto di segnalare un libro mi piaccia o meno.
sai che l'opportunità c'è: se poi decidi di utilizzarla o meno, questa è un'altra questione
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID