Tutto è iniziato con la Convention Alley ad Ottawa, Canada, che il 31 luglio e 1 agosto scorsi è stata teatro inaugurale di questa formula, organizzata dalla Mailing List internazionale HarryPotterforGrownUps (che conta piu’ di 13.000 iscritti!). Non solo i convenuti hanno potuto passare il tempo a giocare, a banchettare e a scambiare opinioni con altri appassionati adulti, sovrapponendo finalmente un volto a quello che finora era stato un semplice nickname sullo schermo di un pc, ma hanno anche avuto modo di partecipare alle numerose conferenze in programma, sia come relatori che come semplici uditori. Si è così dibattuto sull'odierna letteratura per bambini, sul tema della predestinazione, sulle influenze culturali che hanno ispirato la saga e sui complicati rapporti fra i personaggi. I testi di questi, come dei numerosi altri interventi offerti, sono ora in vendita presso il sito della convention (www.conventionalley.org).

Sulla scia dell’entusiasmo e del successo provocato dall’esperimento canadese, anche la Gran Bretagna e gli Stati Uniti si sono mossi, progettando, sempre con l’ausilio della succitata Mailing List, rispettivamente Accio 2005 (che si terrà, presso l’Università di Reading, il 29-31 luglio prossimi) e The Witching Hour (che avrà luogo a Salem, Massachussets, tra il 6 e il 10 ottobre 2005). Gli organizzatori di quest’ultimo evento avevano già fatto le ‘prove tecniche di trasmissione’ nel luglio 2003, quando si fecero promotori di una tre giorni di conferenze, giochi e aste benefiche presso il Walt Disney World Swan and Dolphin Hotel (Florida). In quell’occasione, un mix di studenti, curiosi e appassionati provenienti da dodici diversi Paesi costituì una platea calorosa ed entusiasta per ben ottanta interventi accademici.

Le iscrizioni per partecipare, sia come semplici spettatori che come oratori e/o organizzatori, sono già aperte presso i rispettivi siti: www.accio.org.uk e www.witchinghour.org.

Intanto, nel cartellone della convention americana, è già previsto l’intervento di un veterano della letteratura infantile, il giornalista e scrittore John Cech.