L'attesa è finita: da oggi Le 5 Leggende è nei nostri cinema!
Noto anche col titolo originale, Rise of the Guardians, è un progetto crossmediale nato qualche anno fa con la decisione di rendere qualcosa di ancora più appassionante i romanzi di William Joyce, The Guardians of Childhood, ancora inediti in Italia (eccetto il volume Nicholas Nord e la battaglia contro il re degli incubi, edito da Rizzoli). I protagonisti di questo film d’animazione adatto veramente a tutti, senza limitazioni o distinzioni di età, sono personaggi che appartengono alla nostra cultura e al nostro immaginario praticamente da sempre. Chi non ha mai sentito parlare di Babbo Natale, la Fata dei Dentini, il Coniglio di Pasqua? Magari i bambini italiani non hanno grandissima conoscenza di Sandman e Jack Frost, ma con questo film scopriranno che esistono altri due speciali Guardiani, che difendono i bambini e i loro sogni, i loro ricordi, le loro speranze, e addirittura i loro giochi.
Le 5 Leggende nasce dai creatori di Kung Fu Panda e Shrek, per la regia di Peter Ramsey (Mostri contro alieni, e storyboard artist in Shark Tale, A.I. intelligenza artificiale, Il Grinch, Godzilla, Men in Black, Dracula di Bram Stoker) e la sceneggiatura di David Lindsay-Abaire e lo stesso William Joyce.
Tra i produttori troviamo Guillermo Del Toro e ancora Joyce, quindi tutto appannaggio di una buona e controllata riuscita di un film in cui la tecnologia 3D ha trovato veramente una sua ragione di esistere.
Le musiche sono di un esponente musicale contemporaneo di tutto rispetto, il francese Alexandre Desplat (Harry Potter e i doni della morte, The Twilight Saga: New Moon, L'uomo nell'ombra), mentre il doppiaggio italiano è a cura di Marco Mete, un importante doppiatore sia di film che di animazione, e grazie al sito “Il mondo dei doppiatori” possiamo darvi l’elenco definitivo e completo delle voci scelte per la versione italiana: come già sapevamo, Alec Baldwin (Nord) è stato sostituito con Francesco Pannofino, Hugh Jackman (Calmoniglio) ha ritrovato il suo doppiatore ufficiale, Fabrizio Pucci, e per Isla Fisher (Dentolina) vi confermiamo che troverete Federica De Bortoli. Abbiamo infine scoperto che per dare la voce a Pitch, invece di Jude Law avremo il suo doppiatore ufficiale, Niseem Onorato, e per Chris Pine (Jack Frost) Andrea Mete (voce di Joseph Gordon Levitt, Shia LaBeouf e Taylor Kitsch); infine Dakota Goyo (il piccolo Jamie) è stato sostituito da Luca Baldini (vincitore del premio del doppiaggio nel 2010).
I Guardiani credono in un mondo migliore fatto di adulti che abbiano conservato il loro lato giocoso, e che non siano cresciuti perdendo la speranza e la gioia. Per questo continuano instancabilmente, da quando sono stati prescelti dall’Uomo della Luna, a svolgere il proprio compito in giro per il mondo. Tutti tranne Jack Frost, che di sé ricorda solo il proprio nome, e che non sa ancora che sia stato prescelto e perché.
Lo scoprirà grazie agli altri Guardians, ma soprattutto grazie ai bambini, che dovrà difendere a causa di Pitch, l’Uomo Nero, che vuole distruggere le altre Leggende e fare in modo che i bambini non credano più in loro. Potrebbe essere vista come una metafora della crescita, in realtà Pitch rappresenta il cinismo, la perdita della speranza e la perdita di positività e ottimismo, l’apatia e il sarcasmo. Per questo i bambini devono credere in lui, ma non averne paura, circondandosi di ottimismo e speranza.
È questo il messaggio che vuole trasmettere Le 5 Leggende, e speriamo che possiate vederlo e apprezzarlo come abbiamo fatto noi, che abbiamo potuto vederlo in anteprima per potervene parlare e presentare la recensione.
Le 5 Leggende
Immagini dalla produzione Dreamworks tratta dai romanzi di William Joyce.
1 commenti
Aggiungi un commentoDa quando ho visto la pubblicità di questo film ho voluto andare a vederlo. Quando ho letto che è tratto da dei libri sono rimasta così o_O perchè non ne avevo mai sentito parlare... Ora scopro il perchè... -.-' Spero che il film dia lo spunto a qualche casa editrice di pubblicare i romanzi, sono molto curiosa di leggerli.
Per quanto riguarda il film, andrò a vederlo la prossima settimana, quando (forse) ci sarà meno calca al cinema.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID