Il Natale si avvicina e Camelozampa editore fa un piccolo regalo anticipato ai suoi lettori: un estratto di ben 28 pagine dal saggio fresco di stampa La Metafisica di Harry Potter.
Nel saggio viene esaminato il materiale soprannaturale utilizzato da J.K. Rowling per confezionare la sua saga, in connessione con le sue matrici storiche, antropologiche, folkloristiche, mitologiche, metafisiche e magiche.
Il significato simbolico del numero sette, che ricorre in maniera così incisiva nella vicenda... Il tema metafisico del Doppio Harry-Voldemort, le influenze dell'alchimia e della mitologia celtica, la magia druidica e la magia primitiva cui sembrano ispirarsi certi dettagli della trama... La genesi e l'etimologia degli Horcrux, le metafore dietro la cicatrice a forma di saetta, la lettura simbolica della fiaba dei 3 Fratelli Peverell e le radici storico-letterarie dei loro talismani... Si tratta solo di alcuni dei molteplici aspetti trattati in quest'opera scritta da Marina Lenti, autrice già nota al pubblico potteriano italiano per aver firmato altri apprezzati volumi dedicati al giovane mago.
L'autrice
Considerata una dei maggiori esperti italiani su Harry Potter, ha pubblicato L’incantesimo Harry Potter (2006-2007, Delos Books, Premio Italia 2007 come miglior saggio sul Fantastico) e Harry Potter a test (2007, Alphatest). È stata consulente supervisore per la traduzione italiana di Lexicon – Guida non autorizzata ai romanzi e al mondo di Harry Potter (Piemme, 2009). Per Camelozampa è stata ideatrice e coautrice dell’antologia saggistica di beneficenza Potterologia (2011). In ambito extra-potterico è stata ideatrice e coautrice dell’antologia animalista di beneficenza Code di Stampa (2011, La Gru).
L'estratto del libro, pari all'intero capitolo n.7, intitolato Il Prescelto, l'Ombra e il Mito della Rinascita, è visionabile al link qui sotto, nella nostra sezione Anteprime.
La Metafisica di Harry Potter
Pubblichiamo qui di seguito il capitolo 7 del nuovo saggio di Marina Lenti, che tratta dei temi soprannaturali della saga potteriana.
LeggiMarina Lenti, La metafisica di Harry Potter
Camelozampa - Pag. 240 - 12,90 €
ISBN: 978-88-96323-08-3
5 commenti
Aggiungi un commentoErrore corretto.
Grazie della segnalazione
Beh, sicuramente urgono i complimenti a Marina!
Brava Marina!
Mi piacciono le persone che continuano per la loro strada, producendo.
(Mi spiace solo che leggere un saggio su Harry Potter, quando non ho letto Harry Potter né lo leggerò, non ha molto senso... I film sono un'altra cosa rispetto ai romanzi, non sono sufficienti per comprendere bene quanto hai scritto, immagino. Però, chissà, solo per il gusto di leggere un tuo saggio - e leggerti - non si sa mai. Al che, urge domanda: uscirà in formato ebook?)
Grazie Andrea, il fatto è che, dopo L'Incantesimo Harry Potter, mi era rimasto nella penna un pel po' di materiale che lì non aveva potuto trovare adeguata collocazione
Per ora non è previsto l'ebook, che esiste invece solo per L'Incantesimo Harry Potter
Quanto alla lettura, molti dicono che è roba che potrebbe leggere anche un lettore generalista (al di là di qualche ovvio riferimento alla trama, ma nel capitolo in questione si fa solo riferimento all'antoagonismo/connubio Harry-Voldeort e fin qui credo che siano cose che sappia anche il lettore più estraneo alla vicenda )
Sehai tempo e ti va di dare una spulciata a questo capitolo online, l'opinione di conferma/smentita di questa extra-leggibilità da qualcuno non potterico mi sarebbe molto utile...
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID