Il termine giullare deriva dal latino joculator, a sua volta derivato da jocus cioè gioco, divertimento; l'etimologia sottolinea la funzione di intrattenimento e divertimento esercitata dai giullari nel Medioevo.

Professione anacronistica? Niente affatto, a giudicare da quanto è successo in Gran Bretagna che ha distanza di 350 anni ha deciso di bandire un concorso per un posto di giullare di corte. Nigel Roder, ex insegnante di matematica di 37 anni, ha ottenuto il posto a scapito di una non molto nutrita schiera di sei concorrenti.

Guadagnerà 300 euro per ogni apparizione e lavorerà da marzo a ottobre. Il recupero dell'antica professione ormai estinta nel Regno Unito è dovuto a una iniziativa dell'ente pubblico English Heritage, che promuove e difende le tradizioni locali che aveva pubblicato un’inserzione sui giornali.

Gli spettacoli giullareschi di un tempo erano caratterizzati da una grande libertà di movimento, dall'apertura nei confronti di culture diverse (soprattutto quelle orientali), e da una carica trasgressiva molto forte che infrangeva e rovesciava i solidi valori della società medievale, andando a colpire senza false ipocrisie i tabù religiosi, primo fra tutti quello della sessualità.

Quali saranno oggi i bersagli del signor Roder?