Sappiamo tutti che parte integrante del successo del primo Iron Man, ma anche di The Avengers, è dovuto alla presenza di Robert Downey Jr. nel ruolo di Tony Stark.

L'atteggiamento dell'attore anche fuori dal set non sembra dissimile da quello del suo alter-ego, se ben vi ricordate alcune sue celebri apparizioni alla Comic-Con.

In una intervista rilasciata a Comic Book Movies l'attore parla a ruota libera di Iron Man 3, a cominciare dal regista Shane Black, del quale si definisce fan di vecchia data, sin dai tempi di Arma Letale.

Secondo quanto dichiarato dall'attore, già ai tempi del primo Iron Man si teneva in contatto con Black, insieme al regista Jon Favreau. Mentre referente attuale, consultato spesso in via amichevole durante la lavorazione di Iron Man 3, sarebbe nientemeno che J.J. Abrams.

Downey ricorda un episodio, ossia quando lui e Favreau sono andati a casa di Black per chiedere consiglio su alcune scene e si sdebitati per la consulenza con salmone e mirtilli!

Come esempio di scena ispirata dalle consulenze di Black l'attore cita un momento chiave del primo film, ossia quanto Tony Stark torna dalla prigionia e chiede una conferenza stampa, e chiede a tutti di sedersi: il testo del discorso è proprio di Shane Black. 

Robert Downey Jr. definisce la lavorazione di Iron Man 3, come una esperienza straordinaria e uno dei suoi lavori preferiti. La promessa è che quello che vedremo a breve sarà un film di genere molto, molto audace, dal punto di vista narrativo.

Alla rivista Entertainment Weekly l'attore ha parlato di una scena molto intensa, il cui nome in codice durante la lavorazione è stato "la scena dello stivale e del guanto", durante la quale Iron Man deve sfuggire ai suoi nemici per l'appunto armato solo di un guanto e di uno stivale. Una scena che pone l'eroe davanti a situazioni più estreme e pericolose rispetto a quelle viste in Iron Man 2 e The Avengers.

Iron Man 3
Iron Man 3

Nel film sarà presente come attore Jon Favreau, che riprende il ruolo di Happy Hogan. L'interprete di Tony Stark assicura che l'arco narrativo di questo personaggio spalla sarà "sorprendente" e avrà un paio di scene che considera tra le migliori del film.

Anche per James Rhodes, interpretato da Don Cheadle, sono in arrivo momenti difficili. Rhodey sarà più al centro degli eventi.

Sarà più forte il contrasto tra la sua maggiore preparazione rispetto a quella di Tony, il genio tecnico dei due, ma che non si è mai veramente addestrato al combattimento.  Per Tony ci saranno momenti simili a quelli visti con Capitan America in The Avengers, nei quali il comandante militare sul campo si guadagnava il rispetto dei commilitoni perché sapeva come agire.

Downey promette scene molto intense perché Cheadle è molto bravo a muoversi con l'armatura ed è esperto di arti marziali.

Sebbene anche lui all'inizio fosse perplesso sulla sostituzione di Terrence Howard con Cheadle tra il primo e il secondo film, ora è convinto che il nuovo attore stia lavorando al meglio, guadagnandosi la giusta ribalta, specialmente nel terzo film che vede diversi nuovi personaggi sulla scena.

Tra questi appunto c'è il carismatico antagonista, il Mandarino. Belle parole anche per Sir Ben Kingsley, che lo interpreta, definendolo "incredibile". A detta di Robert dipenderà sia da quanto ha scritto per il personaggio il regista, sia dal contributo di Kingsley.

In conclusione, il protagonista del film ha affermato senza mezze misure che "Shane Black conosce davvero il genere supereroistico", ritenendo inoltre che la dote più grande del regista sia che è sempre alla ricerca di "complessità all'interno di complessità". Inoltra a Black piace dare l'impressione allo spettatore che il film prenda una direzione per poi spiazzarlo. 

"Shane è semplicemente un genio!" ha concluso.

L'armatura di Iron Man prende vita?
L'armatura di Iron Man prende vita?
Iron Man 3, diretto da Shane Black, interpretato da Robert Downey Jr.,  Gwyneth Paltrow, Don Cheadle, Ben Kingsley, Rebecca Hall, Guy Pearce, Jon Favreau e James Badge Dale sarà nelle nostre sale cinematografiche il 24 aprile 2013.

Nel frattempo cresce la galleria d'immagini relative al film, con nuovi scatti e nuovi poster, e vi proponiamo anche le action figures, perché se i padri andranno a vedere una sorta di "commedia nera" i loro figli potrebbero voler giocare con il personaggio. Anche di questo indotto vive e prospera la Casa delle Idee non dimentichiamolo.

Iron Man 3 Superbowl spot teaser