Chez Alì è il romanzo di esordio di Martina Fragale, edito da 0111 Edizioni.

Pur etichettato come sentimentale, il romanzo ci è stato presentato come un mix di generi, con elementi di fantastico (fantasmi), misti a una vicenda criminale e umana che ha per sfondo l'odierna Milano.

La sinossi

Bar di giorno, cabaret clandestino di notte: sullo sfondo di una Milano fragile e multietnica, “Chez Alì” è crocevia e punto d’incontro di un variopinto universo umano. Fra i suoi frequentatori più assidui c’è anche Magda: trentenne neolaureata che sbarca il lunario lavorando come precaria in un centro solarium. Fra bicchieri di tè alla menta al bar di Alì e scambi di battute al vetriolo con l’amico Antonio, la vita di Magda scorre tranquilla fino al giorno in cui la ragazza si imbatte – per puro caso – in un giovane sans papiers cileno di nome Manuel e in tre chili di cocaina. Magda e i suoi amici si troveranno bruscamente faccia a faccia con un mondo sconosciuto: quello della Milano criminale in cui Manuel è rimasto suo malgrado coinvolto. Attraverso una serie di avventure tragicomiche, Magda vedrà entrare in crisi il suo piccolo cosmo quotidiano e, accanto a Manuel, scoprirà una nuova realtà, fatta di instabilità e ferocia, ma anche di inesauribile vitalità.

L'autrice

Martina Fragale
Martina Fragale
Martina Fragale, laureata in Storia, collabora da anni come freelance con diverse testate giornalistiche occupandosi prevalentemente dei settori arte, cultura e viaggi. Curiosa cronica, da sempre e per sempre alla ricerca dello “squarcio nella tela” che lasci trapelare le infinite e diverse declinazioni del reale, ha viaggiato in lungo e in largo tuffandosi in realtà differenti: la Parigi maghrebina, con i suoi caffè egiziani e i vicoli affollati di Belleville e della Goutte d’Or, il variopinto mondo del café concert e i piccoli cabaret delle città tedesche e francesi, il Cile e le mille sfumature della Milano latinoamericana. “Chez Alì” è il suo primo romanzo.

Martina Fragale, Chez Alì

0111 Edizioni - Pag. 182 - € 15,00 (8,99 ebook)

ISBN cartaceo 978-88-6307-481-9

ISBN ebook: 978-88-6307-486-0