Un'edizione degli Academy Awards atipica sotto molti aspetti. C'erano grandi aspettative per il presentatore Seth MacFarlane, creatore dei Griffiin, American Dad e The Cleveland Show, irriverente ragazzo prodigio di Hollywood. Tutti lo aspettavano al varco e lui ci ha provato, con battute al vetriolo fatte ad arte per far parlare il web il giorno dopo ma che al momento sono state un fuoco fatuo, più d'effetto che di effettivo intrattenimento.
Il pezzo forte della serata è stata sicuramente la musica, che ha visto il ritorno di più di un'artista e una straordinaria Shirley Bassey, classe 1937, che ha cantato il tema di Goldfinger in omaggio ai 50 anni di 007. Altro momento notevole quello del cast di Les Misérables e l'omaggio in memoriam agli artisti e gli autori scomparsi nel 2012, tra cui si contano anche i nostri Carlo Rambaldi e Tonino Guerra. Daniel Day Lewis ha vinto il suo terzo Oscar per Lincoln, diventando il primo nella storia dell'Academy a vincere tre volte come miglior attore protagonista.
Per il resto, alcune conferme e molte sorprese: Lincoln guidava le candidature con 12 nomination ma è stato tra i film più snobbati della serata, a parte il riconoscimento a Lewis, mentre Vita di PI ha avuto più fortuna ottenendo 4 premi su 11 nomination. Come al solito il fantastico è stato relegato alle candidature tecniche, dove Lo Hobbit: un viaggio inaspettato e The Avengers, entrambi candidati - tra le altre cose - per i migliori effetti speciali, hanno perso in favore di Vita di PI.
A seguire la lista dei vincitori:
Miglior Attrice Protagonista:
Jennifer Lawrence - Il Lato Positivo
Miglior Attore Protagonista:
Daniel Day-Lewis - Lincoln
Miglior Film:
Argo - Grant Heslov, Ben Affleck, George Clooney
Miglior Regia:
Ang Lee per Vita di Pi
Miglior Sceneggiatura Originale:
Django Unchained - Quentin Tarantino
Sceneggiatura non originale:
Argo - Chris Terrio
Miglior Canzone Originale:
Skyfall - Adele, Paul Epworth ("Skyfall")
Colonna Sonora Originale:
Vita di Pi - Mychael Danna
Production Design:
Lincoln - Rick Carter, Jim Erickson
Montaggio:
Argo - William Goldenberg
Miglior Attrice Non Protagonista:
Anne Hathaway per Les Misérables
Sound Editing - ex aequo tra:
Skyfall - Per Hallberg, Karen M. Baker
e
Zero Dark Thirty - Paul N.J. Ottosson
Sound Mixing:
Les Misérables - Andy Nelson, Mark Paterson, Simon Hayes
Miglior Film Straniero:
Amour - (Austria)
Miglior Documentario:
Searching for Sugar Man - Malik Bendjelloul, Simon Chinn
Miglior Documentario (cortometraggio):
Inocente - Sean Fine, Andrea Nix
Miglior Cortometraggio Live:
Curfew - Shawn Christensen
Makeup:
Les Misérables - Lisa Westcott, Julie Dartnell
Costumi:
Anna Karenina - Jacqueline Durran
Effetti Speciali:
Vita di Pi - Bill Westenhofer, Guillaume Rocheron, Erik De Boer, Donald Elliott
Fotografia:
Vita di Pi - Claudio Miranda
Miglior film d'animazione:
Ribelle - The Brave - Mark Andrews, Brenda Chapman
Miglior cortometraggio animato:
Paperman - John Kahrs
Attore Non Protagonista:
Christoph Waltz per Django Unchained
6 commenti
Aggiungi un commentoio sono mooooooooooolto contenta per Adele
Ridendo e scherzando invece Ben Affleck è il secondo che si porta a casa
Alla fine mi sembra che abbia vinto un film "patriottico", non l'ho visto, ma leggendo commenti in giro trattandosi di una storia vera, ambientata in Iran con gli americani che mettono in piedi una missione di successo di questi tempi non puoi non premiarlol, non è un caso che sia stato annunciato dalla stessa Michelle Obama, quando mai una first lady ha dato l'annuncio dell'Oscar. Poi magari è pure un bel film, ma non è il mio genere.
Lincoln è ottimamente recitato ma dal punto di vista della regia non ci sono tutti questi lampi di genio quindi è giusto così il premio al solo DDL.
Comunque è mancato il filmone, alla fine hanno vinto qualcosa un po' tutti.
E' proprio vero che i film di genere fantastico vengono il più delle volte relegati a nomination di carattere tecnico.
Secondo me, purtroppo, è ben radicato in moltissima gente il luogo comune che vuole un kolossal cinematografico ricco di effetti speciali come qualcosa di superficiale e infantile.
In ogni caso, io avrei fatto vincere Avengers nella sua categoria: la battaglia finale è qualcosa che scrivere "spettacolare" non rende l'idea.
Cara Modessa, mi trovi in perfetto accordo, la pluripremiata potenza Disney vince spesso e volentieri pur avendo contendenti ben preparati alla tenzone.
Ho atteso di cuore l'uscita di Brave, con la sua colonna sonora cristallina e scenografie da favola, e ho fatto volentieri il bis al cinema, ma ho provato disappunto nello scoprire la totale assenza di una menzione per Le 5 Leggende.
Dal punto di vista tecnico, probabilmente l'associazione Pixar Disney ha qualche vantaggio sulla Dreamworks, e poi ancora, però se vogliamo analizzare la storia, ho trovato più interessante il secondo lungometraggio.
Magari è stato inserito in un periodo errato, più volte identificato come "il cartone di Natale", è stato snobbato da molti. E dire che si ambienta nel periodo pasquale
"Vita di Pi" ha fatto una meritatissima incetta di Oscar
http://th05.deviantart.net/fs71/PRE/f/2012/344/5/b/life_of_pi____by_megatruh-d5noigd.jpg
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID