Da poco arrivato nelle librerie è il romanzo fantasy/distopico per lettori YA dal titolo Chaos (Pandemonium, 2012) della scrittrice americana Lauren Oliver. Si tratta del sequel di Delirium (Delirium, 2011), pubblicato sempre dalla Piemme a fine marzo 2011.

La trilogia Delirium è composta dai seguenti titoli:

1. Delirium                   -  Delirium

2. Pandemonium         -  Chaos

3. Requiem                  -  inedito

Collegato a questa trilogia è stato pubblicato in ebook anche un racconto dal titolo Hana.

Nel primo romanzo abbiamo conosciuto Lena, la protagonista. Sta per compiere sedici anni, una data importante nel mondo futuro dove vive. Sarà sottoposta a un intervento chirurgico e come conseguenza di questa operazione diverrà impossibile innamorarsi.

Infatti le autorità da tempo hanno “deciso” che l’amore è un morbo pericoloso fonte di molti  guai, di odio, follia e di guerre e sono ormai oltre cinquant’anni che si cerca di debellarlo e la cura trovata è totalmente efficace.

I ragazzi prima dei sedici anni e della operazione chirurgica vengono tenuti separati tra maschi e femmine e devono seguire anche corsi di indottrinamento in merito ai pericoli dell’amore.

Non tutti sono d’accordo a farsi operare, ci sono dei ribelli che per il governo sono pericolosi, e se catturati saranno “curati” anche contro la loro volontà. Una ribelle è stata la madre di Lena.

Poco prima della operazione, avviene un fatto imprevisto, Lena incontra un ragazzo, Alex, e tutto cambia dopo che i due vengono infettati da quel morbo pericoloso che è l’amore.

Fallita in parte la fuga perché Alex è rimasto “dentro”, Lena si deve inoltrare da sola nelle Terre Selvagge, dove troverà un mondo molto diverso da quello dove era cresciuta e si troverà a contatto con sconosciuti che hanno abitudini e modi di fare diversi.

Tutto questo però non la scoraggia, entrerà nel gruppo dei ribelli per lottare e cambiare la società opprimente dove aveva vissuto fino a poco prima.  Farà nuove conoscenze, fra cui un ragazzo, Julian, con il quale cercherà di dimenticare Alex.

Ma le complicazioni arrivano ben presto, sono tante e inaspettate.

Avvertiamo i nostri lettori che in contemporanea con l’uscita di Chaos, la Piemme ha inviato in libreria una nuova edizione di Delirium con la copertina uguale a quella statunitense e al prezzo di soli 9,90 €.

Un brano

Adesso che sono sveglia, e cosciente, l’unica cosa che voglio fare è addormentarmi di nuovo.  Almeno, quando dormo posso sognare di essere di nuovo con Alex, posso sognare di essere in un mondo diverso. Qui, in questo mondo, non ho nulla: niente famiglia, niente casa, nessun posto in cui andare. Alex non c’è più.

Non riesco nemmeno a piangere. Continuo a ripensare a quell’istante finale, quando mi sono voltata e l’ho visto in piedi dietro a quella cortina di fumo. Nella mia testa cerco di raggiungerlo, attraverso la recinzione, oltre il fumo; cerco di catturare la sua mano e di tirarla. «Alex, torna indietro.»

Ma ora non c’è altro da fare che sprofondare. Le ore si chiudono intorno a me, m’imprigionano completamente, come una tomba.

La quarta di copertina

Nel mondo di Lena l’amore è bollato come delirium, una terribile malattia che va estirpata da ogni ragazzo prima che raggiunga i sedici anni. Lena non vede l’ora di ricevere la cura, perché ha paura di innamorarsi ed essere emarginata dalla società, ma proprio il giorno dell’esame conosce Alex, un ragazzo bellissimo e ribelle che ha votato la sua vita a combattere contro chi vuole renderli privi di emozioni. L’amore tra Lena e Alex comincia tumultuoso e cresce ogni giorno di più, fino a che i due innamorati non decidono di scappare nelle Terre Selvagge per unirsi definitivamente alla ribellione, ma purtroppo i piani non vanno come previsto…

Ora Lena è da sola nelle Terre Selavagge, senza Alex, che ha visto cadere dall’altra parte della rete, senza la sua amica Hana, con cui ha litigato prima della fuga, e senza la vita che conosceva. E vuole dimenticare quello che è successo, perché ricordare fa troppo male.

Adesso è il tempo di farsi nuovi amici ed è il tempo di unirsi alla ribellione: contro chi vuole estirpare la possibilità di amare dal cuore di tutti gli uomini e contro chi le ha portato via Alex…

L’autrice

Lauren Oliver
Lauren Oliver
Lauren Oliver è cresciuta a Westchester, New York e ora vive a Brooklyn,che ritiene sia il posto più felice sulla terra.

Laureata in letteratura americana, è un’acclamata autrice che in America ha raggiunto i vertici delle classifiche. Ha lavorato per diversi anni come editor di libri young-adult. Adesso insieme alla poetessa Lena Hillyer e ad altre collaboratrici ha fondato la società che progetta e sviluppa libri per ragazzi The Paper Lantern Lit. Dopo il successo del suo primo romanzo Before I fall (pubblicato in Italia da Piemme Freeway con il titolo E finalmente ti dirò addio) ha deciso di dedicarsi a tempo pieno alla scrittura. Abita a Brooklyn e ama leggere, cucinare, comprare scarpe col tacco e ballare fino a tardi.

Per Piemme ha già pubblicato nella collana Freeway oltre a E Finalmente ti dirò addio e Delirium e per Il Battello a Vapore Il viaggio di Lili&Po.

È molto attiva in rete sul suo sito www.laurenoliverbooks.com e dialoga con i lettori sul suo blog: http://lauren-oliver.tumblr.com/ coinvolgendoli in gare di scrittura e confrontandosi costantemente con loro in fase di stesura e lavorazione delle sue storie.

Lauren Oliver, Chaos (Pandemonium, 2012)

Traduzione Francesca Flore

Edizioni Piemme - Collana Piemme Freeway - Pag. 317 - 17,00 €

ISBN 978-88-566-1699-6