L'erudita edizioni presenta il romanzo fantastico La punizione del romanzo, scritto da Danila Passerini.

La quarta di copertina

Cosa credi che sia: un romanzo? Una di quelle belle poesie sdolcinate che leggi alle tue dame? No, caro mio, la vita è fatica, impegno, sudore, dolore.

Un romanzo dentro un romanzo: finire dentro un libro può cambiare la propria vita?

La sinossi dell'editore

Filippo ha sedici anni, un carattere ribelle, capelli lunghi e magliette sbiadite che non riesce a buttare via. La scuola è piena di luoghi comuni soprattutto da quando, dopo la III Guerra Mondiale, tutti si sono messi in testa che bisogna spendere la propria vita per gli altri. E lui, il più bello della scuola, non ci sta.

Ma la scuola è un luogo di formazione non solo didattica, la cui missione è accompagnare nella crescita i ragazzi perché diventino adulti acculturati sì, ma soprattutto critici, coscienziosi,consapevoli. E allora per Filippo non rimane da fare che una cosa: punirlo.

Quale castigo sarebbe più adatto per lui della punizione del romanzo? Filippo entrerà in un libro, vestendo i panni di un personaggio, e il suo scopo sarà quello di vivere la sua nuova vita senza cambiarne la trama, neppure di una virgola, pena il non ritorno.

Con una scrittura garbata e di grandissimo impatto, Danila Passerini riesce a dare voce agli adolescenti e a ridare vita al più grande romanzo della letteratura italiana. 

L'autrice

Danila Passerini è nata a Bologna il 2 gennaio 1957, vive ad Aosta e insegna letteratura italiana e storia all'Istituto tecnico-professionale Corrado Gex. 

Danila Passerini, La punizione del romanzo

L'erudita Edizioni - Collana L’Urgente  - Pag. 170  - 15 €

ISBN 9788867700288