La Rail Europe ha creato un nuovo itinerario per permettere ai turisti di vistare l’Alnwick Castle, che ha fornito l’ambientazione per la maggior parte delle scene girate nella Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts, oltre a essere servito da sfondo per altre famose pellicole quali Robin Hood Principe dei ladri e Mary, Queen of Scots.

Castello di origine normanna, Alnwick fu interamente ricostruito e ridecorato nel diciottesino secolo e racchiude oggi una superba collezione di dipinti e porcellane.

Il tragitto parte da Londra alle 8,30 a.m. (esattamente, manco a dirlo, dalla Stazione di King’s Cross) e si snoda attraverso la verde campagna inglese fino ad Alnmouth. Da qui, un bus conduce poi direttamente al Castello. Il servizio sarà offerto sino al 31 dicembre 2004, tutti i giorni escluse le domeniche. E’ necessaria la prenotazione (almeno 24 ore prima), che si può effettuare dalle sette del mattino sino a mezzanotte, sette giorni la settimana, allo 00444 207 233 7030. Il tour, che si protrae per un'ora e mezza, è offerto al prezzo di 150/208 dollari per gli adulti (rispettivamente seconda e prima classe) e 75/113 dollari per i bambini dai 5 ai 15 anni. I bambini sotto ai cinque anni non pagano. La gita comprende anche la visita ai Giardini del Duca di Northumberland, che includono 650 specie di piante diverse, disposte su un totale di 40 acri, e la Grand Cascade, creatrice di stupendi giochi d’acqua, che si erge al loro centro.