Hotel Transylvania non è solo il titolo del film, ma anche il nome di un resort a cinque stelle molto particolare. Non un normale luogo di vacanza, bensì un rifugio per tutte le creature sovrannaturali, gestito nientemeno che dal Conte Dracula, dove mostri e familiari non devono temere pericolose intrusioni umane.

Mavis, la figlia di Dracula, sta per raggiungere i 118 anni, ossia la maggiore età per gli standard vampireschi.

Per festeggiare degnamente l'evento ha organizzato una festa alla quale sono invitati tutti, ma proprio tutti i mostri più famosi: Frankenstein con la moglie, la Mummia, la Famiglia dei Licantropi e molti altri.

Ospite inatteso della festa sarà un ragazzo umano che è riuscito non si sa bene come a superare la mistica barriera tra il mondo degli uomini e l'hotel. Sarà la sola presenza di questo personaggio a portare scompiglio e occasioni di risate, ma anche qualche preoccupazione visto che il giovane cuore di Mavis comincerà a palpitare per il ragazzo.

Il film di animazione 3D distribuito da Sony Pictures Home Entertainment, e diretto da Dženndi Tartakovsky (Dexter’s Laboratory, Samurai Jack, La guerra dei Cloni), è una storia indirizzata a tutta la famiglia.

Il giudizio artistico sul film lo trovate di seguito.

Hotel Transylvania

Hotel Transylvania

Articolo di Francesco Lodato Giovedì, 8 novembre 2012

Leggi

Come il film, il prodotto DVD s'indirizza a tutte le fasce di età della famiglia.

Aperto il packaging si accontenta l'esigenza di gioco immediato dei piccoli con un albo cartaceo con figure da colorare e adesivi. 

In controtendenza con l'uso di questi anni di depauperare la versione DVD in favore di quella Blu-ray, l'unico disco della versione in prova contiene un buon numero di extra. Si comincia con un cortometraggio di animazione dello stesso regista, Buonanotte signor Foot, la cui semplice animazione e mancanza di dialoghi lo rende fruibile dai 3 ai 99 anni. Il target di fruibilità diventa per soli appassionati più grandi poi con le tre scene inedite, il commento del regista, due video musicali rivolti agli adolescenti e torna a essere per tutti con i contenuti DVD ROM visionabili inserendo il disco nel lettore del computer. In realtà quello che parte è una schermata con il link al  sito internet ufficiale del film in cui sono presenti browser game, altre immagini da colorare, app social e vari altri contenuti da esplorare.

Apprezzabile l'impegno quindi di realizzare un prodotto di intrattenimento più vario della sola visione degli 87 minuti del film.

Valutazione tecnica

Ottima qualità video e audio, nativi digitali.

Extra

“Goodnight Mr. Foot” - Buonanotte signor Foot: il corto diretto e animato da Genndy Tartakovsky.

Scene eliminate:

- Prologo;

- Ombre;

- Colto sul fatto.

"Problem (Monster Remix)" di Becky G con la partecipazione di will.i.am

Commento degli autori