Comunicato stampa
Dal 2 maggio arriva in libreria ARTErnativa, edito da Dentiblù, un libro a metà tra il fumetto e la guida culturale.
Tre pseudo critici artistici in versione fumetto, Alberto Ghè, Andrea Lombardo e Pablo Renzi, autori e ideatori del libro, illustrano opere d’arte di ogni stile ed epoca fraintendendole puntualmente, fornendo titoli e commenti del tutto fantasiosi, arrampicandosi sugli specchi nella speranza di assumere un tono dotto e colto, il tutto con una encomiabile nonchalance.
E così la Gioconda non è che un’intrusa paratasi davanti al sommo Leonardo mentre questi cercava di ritrarre un paesaggio, o la testa del povero Oloferne diviene preda soltanto di un’imbranata parrucchiera di nome Giuditta.
Un umorismo brillante e accessibile che, pur con lo strumento della farsa, riesce comunque a destare l’attenzione del pubblico nei confronti delle grandi opere d’arte. Un modo per diffondere la cultura italiana e non anche tra i più giovani che, grazie al sapiente ricorso allo strumento dell’ironia, riescono a immergersi tra i capolavori di Leonardo, Caravaggio, Michelangelo e molti altri. Infatti, sebbene le interpretazioni siano del tutto surreali ed improbabili, la riproduzione dell’opera d’arte è assolutamente fedele all’originale, con tanto di autore, titolo e anno.
La casa editrice Dentiblù torna a sperimentare la fusione di generi diversi. Dopo il fortunato albo “Le Fiabe Deficienti di Zannablù”, esilarante crossover tra fiaba e fumetto, il tutto in chiave suina, pubblica ora un interessante mix tra la guida artistica (non solo per le opere all’interno, ma anche per il formato), il libro umoristico (per i testi surreali e grotteschi) e l’albo a fumetti (grazie alla pregevole matita di Walter Leoni).
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID