La simpatica ragazzina di quattordici anni che risponde al nome di Oksa Pollock è tornata in libreria con il terzo romanzo della serie dal titolo Oksa Pollock e il cuore dei due mondi (Le Cœur des Deux Mondes, 2011) firmato da due scrittrici francesi che vivono a Strasburgo: Anne Plichota e Cendrine Wolf.
I primi volumi hanno avuto in patria un enorme successo presso giovani lettori tanto che molti editori hanno puntato su questa serie per scalzare dal cuore di tanti lettori l’immagine del famoso maghetto inglese.
Delle avventure di Oksa Pollock sono già stati pubblicati, sempre da Sperling & Kupfer, i seguenti titoli: Oksa Pollock e il mondo invisibile (Oksa Pollock – L’inespérée, 2010) e Oksa Pollock e la foresta scomparsa (Oksa Pollock – La Forêt des égarés, 2010).
In Francia sono già stati pubblicati altri due titoli: Les liens maudits e Le règne des félons, rispettivamente i volumi 4 e 5 dei sei previsti.
Tutto inizia quando la famiglia di Oksa si trasferisce a Londra, la ragazza ha tredici anni e scopre di avere poteri molto particolari come inviare palle di fuoco, dare pugni senza toccare l’avversario e in mezzo al suo pancino appare un curioso marchio assomigliate ad un ematoma. La sua dolce nonna Dragomira le racconta cha la sua famiglia ha dovuto lasciare la meravigliosa terra del mondo di Edefia e che Oksa è una principessa ed erede al trono.
Da quel momento le avventure di Oksa sono molteplici, conosce amici sinceri come Gus e Tudual, e nemici giurati di Edefia.
In questo terzo volume la faccenda diventa molto complicata in quanto sulla Terra avvengono fenomeni pericolosi come terremoti, eruzioni vulcaniche, piogge torrenziali e altro ancora e Londra viene invasa dalle acque del Tamigi.
Oksa con tutta la famiglia parte alla ricerca del portale che permetterà loro di entrare nella loro magica terra di origine e forse questo permetterà di ripristinare l’equilibrio del mondo.
Una ricerca difficile per Oksa sempre inseguita terribili Felloni suoi nemici mortali, ma per fortuna lei può contare su nonna Dragomira, su papà Pavel che quando si arrabbia si trasforma in drago, su magiche creature di Edefia come Veritella e Servitocco.
Ma non solo a proteggerla ci sono anche Gus e Tudual, entrambi innamorati di lei e cercano in ogni modo di conquistare il suo cuore.
Il portale, dopo mille peripezie, sarà trovato, ma per Oksa ci sarà un prezzo forse troppo alto da pagare....
La quarta di copertina
Terremoti, eruzioni, piogge torrenziali: Oksa Pollock non crede ai propri occhi. La fine del mondo è arrivata, e nessuno può impedire la catastrofe. Nessuno, tranne lei.
Per Oksa è giunto il momento di tornare a Edefia, il regno magico di cui è la legittima erede al trono, e compiere il proprio destino. Infatti, solo il giorno in cui la Prescelta ritroverà la strada di casa l'Equilibrio del mondo verrà ristabilito. Per sempre.
Così, quando Londra viene sommersa dalle acque furiose del Tamigi, la ragazzina parte alla ricerca del Portale, il passaggio segreto che conduce a Edefia. Inseguita dai Felloni, suoi nemici mortali, sa che un solo passo falso potrebbe costarle la vita. Ma Oksa non ha paura perché al suo fianco ci sono la nonna Dragomira, più eccentrica e formidabile che mai, il papà Pavel, che la collera trasforma in un drago, e tutte le magiche creature di Edefia, come la Veritella e il fedele Servitocco. Per di più, questa volta Oksa può contare sul coraggio di Gus e Tudual, i due ragazzi che si sono innamorati di lei e che ora lottano per conquistare il suo cuore.
Tra mille avventure e peripezie, la famiglia Pollock riesce a trovare il Portale, ma la strada verso Edefia è ancora lunga. Per attraversare il varco, infatti, Oksa dovrà pagare un prezzo altissimo. Un prezzo che nessuno avrebbe mai immaginato...
Le autrici
Anne Plichota, 44 anni, è nata a Digione e ha vissuto in diverse città della Francia, da Lione a Bordeaux. Dopo avere studiato lingua e cultura cinese, si è trasferita prima in Corea, poi ha trovato lavoro in Cina. Adora leggere, fra gli altri i romanzi gotici, e ascoltare le persone. Attualmente gestisce una libreria a Strasburgo, dove vive assieme alla figlia di 14 anni.
Cendrine Wolf, 43 anni, è nata a Colmar, ha lavorato a lungo in cam pò socio-culturale, nei cosiddetti "quartieri a rischio". Dinamica, spontanea e determinata, ama i romanzi fant asy, la velocità di ogni forma e tipo e adora disegnare. Attualmente vive a Strasburgo.
Anne Plichota e Cendrine Wolf, Oksa Pollock e il cuore dei due mondi
(Le Cœur des Deux Mondes, 2011)
Traduzione Marinella Magrì
Sperling & Kupfer - Collana Pandora - Pag. 368 - 16,90 €
ISBN 978-88-200-5205-8
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID