Il prossimo autunno la stagione televisiva si arricchirà di un nuovo show dal titolo Sleepy Hollow, produzione Fox firmata da Alex Kurtzman e Roberto Orci, creatori e produttori di Star Trek, Fringe e della franchise dei Transformers

La serie prende il nome e l'ispirazione dal classico di Washington Irving dal titolo La leggenda della valle addormentata più conosciuta come La leggenda di Sleepy Hollow da cui sono stati tratti, fin dai primi anni del '900, alcuni adattamenti, compresi una versione animata targata  Disney (Le avventure di Ichabod e Mr. Toad) e naturalmente il film diretto da Tim Burton e interpretato da Johnny Depp.

La storia originale ruota intorno al timido maestro Ichabod Crane che lascia il natio Connecticut per insegnare in una colonia olandese a nord di New York. Lì si innamora della giovane Kathrina Van Tassel, ma il suo amore è osteggiato da un prepotente rivale: Abraham "Brom Bones" Van Brunt.

Una notte però Ichabod svanisce nel nulla subito dopo aver partecipato a una festa a casa dei Van Tassel e aver ascoltato la paurosa leggende del cavaliere senza testa: un fantasma che vaga per la colonia alla ricerca di una testa da sostituire a quella che gli è stata portata via da un colpo di cannone durante la guerra d'indipendenza americana.  

Nel serial interpretato da Tom Mison non siamo più nella campagna americana di tardo 1700, ma nella moderna Sleepy Hallow. 

Da come si vede nel primo trailer diffuso dalla produzione, Ichabod serve nella guerra d'indipendenza sotto il comando del generale George Washington che gli ordina di uccidere una misteriosa giubba rossa. Dopo avergli sparato, senza ottenere risultati, e dopo averlo decapitato Ichabod si accascia al suolo.

Presumibilmente è morto, solo che il soldato si risveglia... a quasi duecentocinquanta anni di distanza per scoprire che il mondo è in pericolo e che per Sleepy Hollow imperversa un cavaliere dell'esercito inglese senza testa che uccide le sue vittime a colpi di ascia.

Ichabod è l'ultima speranza del genere umano e insieme all'ufficiale di polizia  Abbie Archer (Nicole Beharie) cercherà di risolvere un mistero che affonda le radici fino ai padri fondatori degli Stati Uniti e che riguarda i quattro cavalieri dell'Apocalisse. 

Una curiosità: nel trailer dell'episodio pilota si intravede John Cho, che gli appassionati di fantascienza ricorderanno nei panni del Signor Sulu in Stark Trek e in quelli di Demetri Noh in FlashForward.

Secondo quanto riportato dal sito del network, lo show andrà ogni lunedì alle ore 21.00, ma non è ancora indicato il giorno in cui verrà messo in onda il primo episodio.