Se ne parlava ormai da qualche settimana: la quinta installazione de I Pirati dei Caraibi, il fortunatissimo franchise targato Disney, ha avuto il via libera alla produzione e la data di inizio riprese è annunciata per fine anno o, al più tardi, per l'inizio del 2014. Mancava solo il regista, e a quanto pare la ricerca è finita. I nomi più probabili secondo il sito Deadline sono quelli dei registi norvegesi Joachim Rønning e Espen Sandberg, già autori del film d'azione Kon-Tiki, candidato alla scorsa edizione degli Oscar come miglior film straniero. 

Gli altri finalisti alla poltrona di regia erano Fredrik Bond e Rupert Sanders (Biancaneve e il Cacciatore), mentre il grande escluso dalla conversazione sembra essere proprio Rob Marshall, regista del quarto capitolo della saga, quello che - nonostante il grosso successo di botteghino - ha ottenuto le maggiori bordate dalla critica. La scelta di Disney, se confermata, si spiega anche per l'appoggio del produttore Jerry Bruckheimer, a quanto pare un ammiratore del lavoro di Rønning e Sandberg. 

Bruckheimer tornerà nel ruolo di produttore anche in questo quinto capitolo, mentre Johhny Depp ha già confermato che tornerà in quello del Capitano Jack Sparrow. Nessuna notizia al momento su nessuno degli altri protagonisti della trilogia originale. 

Secondo indiscrezioni la sceneggiatura del film è nelle mani di Jeff Nathanson (già autore di Catch Me If You Can con Leonardo Di Caprio e Tom Hanks); in attesa di una sceneggiatura e di un titolo, l'uscita nei cinema americani è già stata annunciata per il 10 luglio 2015.