A Vinci (Firenze) oltre cento spettacoli in due giorni per far battere ancora più forte il cuore fantasy d’Italia.

27 e 28 Luglio 2013, torna a Vinci la nona edizione della festa medioevale Fantasy Toscana, che per prima ha saputo unire il mondo dei giochi di ruolo, del Fantasy e del cosplay, con quello degli spettacoli di rievocazione storica, in un mix ricco, originale e coinvolgente.

A fine Luglio il suggestivo borgo medioevale di Vinci è pronto nuovamente a trasformarsi in una città incantata e ad accogliere per il nono anno questa manifestazione, sempre più grande e apprezzata dal pubblico.

Si riconfermano le cinque aree tematiche di suddivisione della Festa, un modo semplice e immediato dove l’appassionato, il turista o il semplice curioso possano individuare facilmente gli eventi che più gli interessano. Da “La Rocca incantata”, il cuore della Festa,  dove trovare duelli, una zona dedicata alla serie televisiva di successo “Il Trono di Spade, concerti, dimostrazione di giochi di ruolo dal vivo e molto altro ancora, alla “Cittadella dei Cavalieri” dove il fantastico lascia lo spazio al medioevo, con accampamenti medioevali, giochi, flachi e tornei all'arma bianca, passando per “La Corte dei sogni” dove invece la fantasia e il sogno fanno da padroni tra danze, musica e bellissimi elfi. Riservata ai più piccoli e ai più avventurosi la “Baia dei pirati", per finire con l’area "Fumetti e follie” dedicata al comics e al cosplay.

Il programma, che si arricchisce di giorno in giorno di tanti nuovi ospiti e appuntamenti, si articola tra i “classici” ormai di questa festa, come la Disfida di Arti Magiche con ben sei partecipanti a contendersi la vittoria, la sfilata e il concorso delle Creature Fantastiche, i mostri più terrificanti da ogni parte del regno, l’emozionante e coinvolgente sfilata dei bellissimi elfi, con un doppio appuntamento sia il sabato che la domenica, ed il terrorizzante "Vicolo della Paura", gestito interamente per questo primo anno dalla Compagnia Teatrale Unicorno e varie importanti novità  come il concorso di Body Painting, l'incontro con gli autori di Sine Requie, uno dei manuali di grv italiani di maggior successo, Matteo Cortini e Leonardo Moretti, un doppio appuntamento con la parata elfica e tanto altro ancora...

Per gli appassionati di Cosplay (vestire i panni del proprio personaggio preferito di fumetti/cartoni animati o film) viene ampliata e arricchita l’area "Fumetti e follie", dove ai due concorsi per il migliore costume Fantasy o “tradizionale”, si affiancano concerti e spettacoli interamente dedicati al mondo dei fumetti e dei cartoon. E per tutti sarà sicuramente bellissimo vedere i personaggi dei film o dei cartoni preferiti sfilare tra le vie della cittadina toscana. Sarà presente per l'occasione Cristina D'Avena, che si esibirà sul palco cantando le sigle dei più famosi cartoni animati.

Molte le occasioni di divertimento anche per i bambini: che potranno trovare una accademia per diventare dei veri maghi, racconti e giochi de i Giullari dell’Allegra Brigata, giochi e caccia al tesoro dei pirati, giochi medioevali, combattimenti con spade in lattice e tiro con l’arco

Ed ancora tantissimi spettacoli ad arricchire il programma: in concerto i bravissimi Midnight e Morning Star, le suggestive danze alla luna del gruppo Timami BellyDance, gli spettacoli con il fuoco dei Vassago, la musica itinerante, duelli con le spade, spettacoli di falconeria, giocoleria, trampolieri, il matrimonio elfico, lo spettacolo dedicato ad un divertente Dante e molto altro ancora.

E non mancheranno anche le molte proposte gastronomiche con ristori a tema medioevale fantastico e le molte taverne dell'Unicorno Impennato, ristoranti di Vinci con menù a tema e prezzo convenzionato.

Come sempre un appuntamento da non perdere!

Per maggiori informazioni: www.festaunicorno.com -

Dove: Vinci (FI), Borgo medioevale

Quando: dal 27 luglio 2013 al 28 luglio 2013 ore 15:00

Ospiti: Cristina D'Avena, Matteo Cortini, Leonardo Moretti.