A suo tempo l’arrivo in libreria di questo splendido volume intitolato Le cronache di Harris Burdick (The Chronicles of Harris Burdick, 2011), ci era sfuggito, ma pur essendo passato un po’ di tempo, essendo il volume ancora disponibile, lo presentiamo ora.
Il volume, di formato più grande del solito, pubblicato dalla Editrice Il Castoro, è stato curato da Chris Van Allsbrug, celebre autore di Jumanji, Polar Express e Zathura, e contiene i racconti di quattordici straordinari autori, ispirati ciascuno da una tavola attribuita a un autore misterioso che risponde al nome di Harris Burdick.
La leggenda narra che le quattordici misteriose illustrazioni di questo libro siano state create da Burdick, scomparso prima di consegnare all'editore i racconti che le accompagnavano. Molti anni dopo alcuni dei più grandi scrittori americani si sono lasciati conquistare dal fascino di quelle immagini.
Il fascino di questo libro arriva prima dei racconti e delle parole che contiene; è certamente dato dalla suggestione delle illustrazioni che lo hanno originato e dalla storia che sta alla base: quella di un uomo chiamato Harris Burdick che si presenta a metà degli anni Cinquanta a Peter Wenders con quattordici illustrazioni e che – nonostante la promessa di tornare il giorno dopo con i racconti legati a quelle immagini – non tornò mai più e mai fu possibile rintracciarlo. Una storia del genere rende ancora più affascinanti queste illustrazioni, che custodiscono qualcosa di magico, di commovente, di coinvolgente: ti sembra di stare sulla soglia di quei mari, di quelle stanze, di quelle strade.
Chris Van Allsburg ha scritto una storia ispirata a uno dei disegni, ha recuperato quella scritta anni fa da Stephen King e ha chiesto ad altri autori per ragazzi (molti anche tradotti in Italia, ma non tutti) di lasciarsi suggestionare. Ne sono nati così racconti più o meno lunghi, alcuni belli da leggere ad alta voce, qualcuno più faticoso (come quello di Sherman Alexie) altri sorprendenti: è il caso del racconto di Cory Doctorow che parla di tempo e di spazio in un maniera godibilissima.
Leggendo i vari racconti si apprezzeranno la tenerezza delle lettere della protagonista di Kate Di Camillo e quella del racconto di Louis Sachar, l’ironia di Lois Lowry e la biblioteca del signor Linden. Poi oggi è il compleanno di Alex Lee (protagonista de “La giusta punizione”), quindi da qualche parte c’è un ragazzino in bicicletta, travestito da alieno pirata, che sta per infrangere una regola e per svelare a noi lettori un’allucinante verità…
Il sito di Van Allsburg, racconta tutto su questo libro, dove si possono trovare non solo le storie, ma anche le musiche che le illustrazioni di Burdick hanno ispirato negli anni, così come le storie che giovanissimi lettori hanno scritto guardando queste immagini.
Van Allburg aveva già pubblicato queste illustrazioni più di 25 anni fa, e più precisamente nel 1984, in un volumetto intitolato "The Mysteries of Harris Burdick".
Stephen King, Lois Lowry, Kate DiCamillo, Tabitha King e tanti altri ci regalano oggi questa straordinaria raccolta di storie. Inquietanti, magici, enigmatici, intriganti, sono racconti che per il lettore sarà difficile dimenticare.
Titoli e autori dei racconti
Introduzione — Lemony Snicket
Il ragazzo meraviglia — Tabitha King
Sotto il tappeto — Jon Scieszka
Una strana giornata di luglio — Sherman Alexie
Smarrito a Venezia — Gregory Maguire
Un altro luogo, un altro tempo — Cory Doctorow
Ospiti inattesi —Jules Feiffer
L'arpa —Linda Sue Park
La biblioteca del signor Linden —Walter Dean Myers
Le sette sedie —Lois Lowry
La camera al terzo piano — Kate DiCamillo
La giusta pun izione — M. T. Anderson
Capitan Tory — Louis Sachar
Oscar e Alphonse (La congettura Farkas) — Chris Van Allsburg
La casa in Maple Street — Stephen King
Introduzione originale a The Mysteries of Harris Burdick — Chris Van Allsburg
La quarta di copertina
Un vero libro cult di Chris Van Allsburg, autore e illustratore vincitore di due Caldecott Medal, bestseller in America, “Miglior libro del mese” per Amazon, acclamato dalla critica e dal pubblico.
La leggenda narra che le quattordici misteriose illustrazioni di questo libro siano state create da un certo Harris Burdick, scomparso prima di consegnare all'editore i racconti che le accompagnavano. Molti anni dopo, alcuni dei più grandi scrittori americani si sono lasciati conquistare dal fascino di quelle immagini.
Stephen King, Lois Lowry, Kate DiCamillo, Cory Doctorow e altri grandi autori americani si sono cimentati nell’impresa, riprendendo in mano l’opera là dove Harris Burdick l’aveva interrotta e scrivendo questa straordinaria raccolta di storie. Inquietanti, magiche, enigmatiche, intriganti. Il risultato: quattordici racconti che non riuscirete più a dimenticare – introdotti dalla penna inconfondibile di Lemony Snicket.
Chris Van Allsbrug, Le cronache di Harris Burdick (The Chronicles of Harris Burdick, 2011)
Traduzione Giuseppe Iacobaci
Editrice Il Castoro - Pag. 230 - 18,00 €
ISBN 978-88-8033-643-3
1 commenti
Aggiungi un commentoDato che si tratta di un libro di un paio d`anni, mi chiedevo se qualcuno potesse darmi qualche parere, avendolo letto.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID