Il 2013 si sta confermando un anno particolarmente fortunato per gli appassionati di supereroi, mostri e creature fantastiche, a giudicare dalla varietà di prodotti diversi, da editoria a cinema ai games, pensati per target d'età variegati e non più solo per la fascia liceale, che stanno invadendo il mercato.
Al pubblico più giovane è dedicato Mostramiche per sempre, di Daneshvari Gitty e pubblicato da Nord-Sud edizioni, il primo romanzo che racconta il mondo di Monster High, un liceo in cui studiano degli adolescenti un po' particolari: Cleo de Nile, Draculaura, Frankie Stein, Clawdeen Wolf, Lagoona Blue e molti altri, figli dei più famosi “mostri” della storia del cinema.
E' una rilettura ironica, contemporanea e scanzonata di personaggi del filone horror gotico che appartengono all'immaginario comune, da Frankenstein all'archetipo del lupo mannaro, e che siamo ormai abituati a rivedere nelle forme più diverse. Nel caso di Monster High, i giovani protagonisti vivono avventure fantastiche che si intrecciano a situazioni familiari come le uscite con le amiche, i primi amori e la scuola.
Sono personaggi che affascinano proprio perché, nella migliore tradizione del supereroe e del mostro, la loro stessa eccezionalità li rende dei "diversi", ed è in questo che tanti ragazzi alla soglia dell'adolescenza vedono un'affinità e si sentono coinvolti.
Come capita sempre più spesso, anche in questo caso il romanzo arriva solo dopo che la serie si è già fatta conoscere da un pubblico enorme tramite altri media e altre soluzioni, dal merchandise (che spazia dai controller per piattaforme di videogiochi alle bambole, solo per fare un paio di esempi), al sito internet, la rivista, l'album di figurine, un video musicale e i webisodes. Per quanto riguarda il pubblico di casa nostra, Monster High sta avendo successo anche in Italia, basti ricordare che è stato oggetto di un affollato flash mob in piazza Duomo a Milano.
La quarta
È il primo anno di studi da paura di Rochelle Goyle, Venus McFlytrap e Robecca Steam alla Monster High, la scuola per mostri più famosa del mondo. Le tre ragazze diventano subito Mostramiche per la pelle mentre cercano di destreggiarsi tra Letteratura dei Mostri e Scienze Pazzesche, facendo conoscenza con l'adorabile Frankie Stein e la stizzosa Cleo de Nile. Le tre mostramiche non sono le uniche nuove arrivate: la professoressa Sussurratrice di Draghi, Sylphia Flapper e il suo esercito di troll pattugliatori sono entrati a far parte della scuola. Ma quando tutti gli altri studenti della scuola iniziano a comportarsi in modo bizzarro, come se Miss Flapper fosse l'insegnante più da panico della storia, le tre MAPS per la pelle scoprono il suo piano per impadronirsi della scuola. Toccherà a Rochelle, Venus e Robecca trovare dentro di sé lo spirito scolastico necessario per salvare la Monster High!
Daneshvari Gitty, Mostramiche per sempre. Monster High Vol. 1 Nord-Sud - Collana Libri illustrati - Pag. 240 - € 12,00 ISBN: 9788865262498
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID