Avete presente Game of Thrones? Quella serie TV che sta impazzando da tre anni e che è tratta dalla saga fantasy di George R.R. Martin Cronache del Ghiaccio e del Fuoco?
Ebbene, uno degli elementi che abbiamo visto rimbalzare in qua e in là su pubblicità, trailer, vignette umoristiche, fiere e show di cosplayer è il trono anzi il Trono, quello fatto di spade, simbolo del potere dei re dei Sette Regni...
George R.R. Martin ha parlato sul suo blog del "vero" Trono di Spade: ciò che lui ha creato a parole nella saga deriva da un'immagine precisa nella sua mente e, ahimè, il Trono di Spade degli scenografi HBO - che ben conosciamo - sembra non sia proprio azzeccatissimo, sebbene costituisca un buon esempio. Del resto, nessun adattamento è perfetto al cento per cento.
Il Trono di Spade immaginato da George R.R. Martin è fatto di mille spade e pezzi di esse, tutto fuso insieme: storto, scomodo, assurdo e orribile. Con gradini di ferro che salgono fino alla seduta, da cui il Re può dominare tutta la sala. Inoltre possiede uno spirito proprio: taglia la carne di coloro che vi siedono senza esserne degni...
Aerys Targayen il Folle ne sa qualcosa. E anche Joffrey.
"Il Trono della HBO," dice George R.R.Martin, "è grande, sì, ma non così grande come quello descritto nei romanzi. E per una buona ragione. Ci sarebbe bisogno di una sala del trono grande come l'interno della Cattedrale di St. Paul e l'Abbazia di Westminster, e nessun set ha così tanto spazio."
Però c'è un'immagine che rispecchia fedelmente il "vero" Trono di Spade: il dipinto di Marc Simonetti, autore del calendario del Ghiaccio e del Fuoco 2013, ed è quella che vi mostriamo a inizio articolo.
"Si tratta di una bozza," dice ancora l'autore. "Ciò che si vedrà nel futuro volume The World of Ice & Fire sarà più chiaro e rifinito. Tuttavia Marc ha catturato il Trono di Spade come io lo immagino: d'ora in poi questo dovrà essere il riferimento d'elezione per ogni artista che affronterà una scena nella sala del trono. Il vero Trono di Spade è massiccio. Nero. Contorto. Forgiato da fabbri che martellano insieme pezzi mezzi fusi e rotti di spade deformate, strappate dalle mani di uomini morti o cedute da nemici sconfitti... Un simbolo di conquista... Ha scalini ripidi sulla parte frontale. Da sopra, il re domina la sala del trono. E ci sono migliaia di spade in essa, non solo alcune. Questo Trono di Spade è spaventoso. E non è affatto un sedile comodo."
7 commenti
Aggiungi un commentoGrazie, il caldo ci ammazza
nemmeno qui si può parlare male di martin dato che è stato cancellato il mio commento che era pertinente .....
Non ho letto il tuo commento perciò non ho idea di cosa avessi scritto, ma di commenti negativi su Martin nel sito e nel forum ce ne sono in abbondanza. Fino a quando non si sconfina nell'insulto ciascuno è libero di esprimere la propria opinione, e ho notato che i moderatori segnalano sempre il loro intervento. Sicuro di aver salvato il commento? In alternativa suppongo possa esserci stato un problema tecnico.
nessun errore tecnico: il commento eliminato era offensivo, il che è diverso dal fare una critica negativa.
Ok, da come aveva scritto lui sembrava che avesse fatto una critica seria, non che si fosse messo a insultare.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID