Joel Schumacher dirigerà The Crowded Room, la storia (vera) di un uomo "posseduto" da 24 personalità diverse. Il film si baserà però soprattutto sul libro The Minds of Billy Milligan di Daniel Keyes. "Un uomo che può essere chiunque voglia... tranne se stesso". A produrre, Alexandra Milchan, con un budget di poco inferiore ai 20 milioni di dollari. Cercasi un attore che interpreti la parte del giovane protagonista. Al progetto si erano interessati in molti, in passato, e si era parlato di nomi piuttosto importanti: John Cusack, Brad Pitt, Billy Crudup, Johnny Depp, Sean Penn, Leonardo DiCaprio.

Billy Milligan era un giovane tormentato da ventiquattro personalità che a loro volta battagliavano nel suo corpo per avere la supremazia. All'età di 21 anni venne arrestato per stupro di tre studentesse. Giudicato non processabile, venne condannato all'ospedale psichiatrico, dove gli venne diagnosticato il misterioso male. Quello di Milligan è stato il primo caso documentato in America di disordine multiplo della personalità. Successivamenete Milligan ha incontrato lo scrittore Daniel Keyes e gli ha raccontato la sua storia.

Le personalità di Billy includevano: Philip, un criminale; Kevin, tossicodipendente; April, la cui solo ambizione era uccidere il patrigno di Billy; Adalana, timida, solitaria lesbica che utilizza il corpo di Billy per compiere stupri e assassinii; David, otto anni, e tutti gli altri: artisti, altri bambini, uomini e donne e perfino un insegnante, l'unica personalità che poteva riunire tutte le altre. La malattia di Milligan venne definita il risultato di una serie di violenze e abusi sessuali da parte del patrigno.