Cosa può fare uno scrittore ossessivo e stacanovista con sei mesi a disposizione? Scrive un libro, naturalmente.
Inizia così il post di Joe Abecrombie sul proprio sito. L'autore annuncia la sua nuova trilogia, dedicata a giovani lettori.
Il primo volume si intitolerà Half a King e la notizia è stata data anche da Harper Voyager, e Harper Collins Children’s Books.
Visto che questa volta il target è young adult, Joe Abercrombie smorzerà le sue atmosfere dark?
Ecco cosa dice Joe Abercrombie di Half a King su Harper Voyager:
Con questa nuova trilogia mi sono proposto di fare qualcosa di diverso, più breve e serrato, con una forte spinta a girare la pagina, pur offrendo ai lettori caratteri vividi, azioni decisive, trame intricate e l'umorismo nero che mi ha fatto conoscere.
Sono libri che ti schiaffeggiano a ogni pagina, e io sono veramente felice di lavorare con Harper Collins per farli arrivare a ogni possibile lettore.
La nuova trilogia sarà pubblicata in contemporanea in Gran Bretagna e negli Usa. Il primo libro, Half a King, uscirà nel mese di luglio del 2014.
Harper pubblicherà l'edizione UK. L'editore americano non è ancora stato deciso. Il secondo e il terzo libro - titoli provvisori Half the World e Half a War - sono programmati, rispettivamente, per il gennaio 2015 e l'estate 2015.
Joe Abercrombie aggiunge che Half a King è un classico romanzo di formazione ambientato in un Medioevo alternativo con sfumature vichinghe, e racconta la storia di Yarvi, ultimogenito di un re guerriero. Nato con una mano paralizzata, non potrà mai essere all'altezza delle aspettative del padre: il suo destino non è il trono, ma il ministero; non la spada e lo scudo, bensì il libro e il linguaggio elegante.
La serie non si svolge nell'universo di The First Law: per avere una nuova storia con questa ambientazione sarà necessario attendere fino al 2017, dice Joe Abercrombie.
Prima che tutti i suoi fan gridino al tradimento, Joe Abercrombie spiega che Half a King e gli altri due tomi narrano storie molto vicine a quanto ha scritto finora. Si tratta di low fantasy, ma piuttosto rude per quanto riguarda vicende e caratteri; stimolante, sorprendente e con una morale "grigia", come gli altri suoi libri.
Con Joe Abercrombie abbiamo chiaccherato in questa intervista:
Un intervista con Joe Abercrombie e gli Eroi
The Heroes è il primo romanzo dell'autore inglese pubblicato in Italia, a cura di Gargoyle, ma non certo l'ultimo: a marzo uscirà Il richiamo delle spade, primo libro della trilogia The First Law.
LeggiIn questo articolo potete trovare altre notizie sulle sue pubblicazioni italiane ed estere:
A ottobre in libreria Joe Abercrombie con The Heroes
Per prima volta in Italia l'autore fantasy Joe Abercrombie, con un romanzo singolo ambientato nello stesso mondo della trilogia best-seller The First Law.
Leggi
6 commenti
Aggiungi un commentoBeh, ma può fare un buon Y/A.
Come sempre, generi e sottogeneri sono più dei territori che altro. Uno può anche scrivere storie autoriali Y/A, mica si è costretti a fare i soliti specchietti per gli allocchi, no?
Speriamo che faccia un buon lavoro e che non scada come hanno fatto invece altri autori conosciuti ( mi viene in mente Brooks e l'ultimo libro su Landover: come rovinare una saga).
Di certo, dopo avere letto le sue prime opere, il cambiamento può lasciare delle perplessità.
Brooks l'ha dichiarato di essere un autore commerciale e di non pretendere di essere altro. Abercrombie sembra il tipo da "sovversivo", in un suo certo senso almeno, indi nutro qualche - prudente - speranza.
concordo con musp, io ho fiducia in questo nuovo progetto e non sono prevenuto verso il y/a...se davvero esiste...
Guarda, io non ho mai indicato generi o sottogeneri, anzi... non li sopporto proprio. Per me esiste FY bello e FY brutto.
Tuttavia basandomi su quanto indicato dall'autore e sul target di riferimento difficilmente apprezzerei un soggetto letterario come quello indicato. Sorry ma io preferisco opere decisamente più mature.
Così come non ho particolarmente apprezzato Lo Hobbit di Tolkien perchè meno adulto del LOTR, così probabilmente accadrà con Abercrombie.
That's only my Humble Opinion.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID