Un'immagine racconta in un istante ciò che le parole impiegano pagine e pagine per descrivere. Le immagini che il sito ufficiale lordoftherings.net mette a disposizione scateneranno pagine di commenti. Ovviamente si tratta dell'ennesima, abile mossa per far crescere la tensione in attesa dell'evento: l'uscita dell'edizione estesa del Ritorno del Re. Un assaggio dei cinquanta minuti che vedremo a dicembre e vi descriviamo nei dettagli:

- Panoramica di Minas Tirith,

- Aragorn si avvicina al suo trono, e rivolto al Palantir dice: “A lungo mi hai cacciato”. Libera il Palantir dal panno che lo copre e distoglie lo sguardo.

- La scena si sposta su Aragorn e Legolas che lasciano il sentiero dei morti e gettano lo sguardo sulle navi dei corsari, mentre si sente la voce di Aragorn: “A lungo ti sono sfuggito”

- Si torna al Palantir che Aragorn solleva e fronteggia: “Ma ora non più” tuona e mostra Anduril all’occhio di Sauron, “Guarda la spada di Elendil”

- Una scritta riempie lo schermo nero: Dicembre 2004-10-16

- Compare Peter Jackson: “Il Ritorno del Re è sempre stato il più lungo dei tre film.”

- Gandalf, Aragorn Legolas e gli altri si avvicinano a Orthanc

Eomer piange Theoden o Eowyn?
Eomer piange Theoden o Eowyn?

- Peter Jackson continua a parlare: “Avevamo più girato per questo film che per gli altri due”.

- Stacco su Gandalf e Pipino sulla balconata a Minas Tirith. La voce fuoricampo di Saruman ammonisce: “Qualcosa corrompe il cuore della Terra di Mezzo... “

- Si vedono orchi marciare e Gandalf rivolge lo sguardo alla cima della torre di Saruman.

- “Qualcosa che non sei riuscito a vedere” continua la voce di Saruman, ora inquadrato. “State tutti per morire”

- “Vieni giù, Saruman…” risponde Gandalf, “e ti sarà risparmiata la vita”

- La reazione è immediata: “Tieniti la tua pietà e la tua compassione! Non so che farmene”. Dal bastone magico di Saruman scaturisce una palla di fuoco che avvolge Gandalf e Ombromanto.

- Ancora la voce fuoricampo di Peter Jackson: “Così abbiamo inserito ciò che alla gente sarebbe piaciuto vedere”.

- Stacco su Elijah Wood: “Le scene che sono state tagliate alla fine sono quelle che tendono a essere, insomma, momenti di sviluppo dei personaggi.”

- Qualche suggestivo fotogramma di Faramir che si avvicina a Eowing nelle Case di Guarigione

La bocca di Sauron esce dai neri cancelli
La bocca di Sauron esce dai neri cancelli

- Eowyn sussurra con lo sguardo perso nel vuoto: “Non è rimasto calore nel sole”

Faramir la osserva dolcemente: “E' solo l'umidità della prima pioggia primaverile. Non credo che questa oscurità durerà.”

- Torniamo su Peter Jackson: “La Bocca di Sauron è una scena particolarmente lunga; un momento memorabile del libro”.

- Aragorn, Gandalf e gli altri sono fermi di fronte ai cancelli neri, mentre la Bocca di Sauron avanza. L’inquadratura indugia sul servitore cieco e sulle labbra sottili e spaccate che mettono in mostra una fila di denti anneriti e affilati, mentre pronunciano la terribile sentenza: “Ho una prova che mi è stato comandato di mostrarti”

“Frodo!”, sobbalza Pipino riconoscendo la cotta di mithri di Frodo

- Una nuova scritta riempie lo schermo: 50 MINUTI DI SCENE MAI VISTE

- Un Nazgul vola radente sulle mura di Minas Tirith e ghermisce alcuni soldati.

Il re dei Nazgul con la spada fiammeggiante sguainata
Il re dei Nazgul con la spada fiammeggiante sguainata

- Altra scritta: PIU' DI 20 ORE DI MATERIALE AGGIUNTIVO

- Le scene ora si succedono rapidamente: L’esercito di Sauron si precipita contro le mura; gli olianti spazzano via qualunque cosa si pari sul loro cammino; orchi cercano di abbattere le porte della città; Eomer si dispera tenendo fra le braccia Theoden o, più probabilmente, Eowyn;

- Il signore dei Nazgul sbarra il passo con la sua bestia alata a Gandalf e Ombromanto: “Ritorna nell’abisso” intima il mago.

“Questa è la mia ora” risponde il campione di Sauron sguainando la spada fiammeggiante.

Il tutto si trova sul sito http://www.lordoftherings.net/index_400_hv_home.html selezionando la sezione "Watch Video From the special extended dvd edition".

Le nuove immagini si aggiungono agli inediti che gironzolando per la rete si possono già recuperare.

Sul sito http://www.arwen-undomiel.com/video.html 

Merry offre i suoi servigi a re Theoden
Merry offre i suoi servigi a re Theoden

è disponibile fra le altre tre clip la RotK EE clip of Merry and Theoden: a tre minuti dall'inizio dell'interessante dibattito trasmesso dallo show Good day live, in onda su KTTV-TV di Los Angeles, e che vede i tre conduttori intervistare Dominic/Merry Monaghan, ecco gli inediti trenta secondi in cui Meriadoc offre i suoi servigi a re Theoden.

Il sito http://www.elflady.com/legolasgreenleaf/multimedia/lotrclips.htm offre la possibilità di scaricare un filmato (E! News Live Extended Paths of the Dead Clip from the ROTK EE DVD) trasmesso dal programma (E! News) con nuove scene del sentiero dei morti.

Da quel che si può vedere, le emozioni non mancheranno di certo.