Abbiamo sempre cercato i draghi altrove, senza pensare che anche nelle italiche lande questi animali mitologici e affascinanti hanno più volte soggiornato in luoghi che ancora oggi conservano il ricordo, o veri e propri resti ancora oggi osservabili, a testimonianza imperitura del loro passaggio.
Sarà stato con questo pensiero che Francesca D'Amato, in collaborazione con l'illustratore Andrea Capone, ha realizzato la prima Mappa dei Draghi Italiani.
Il progetto si è tradotto in un poster 50x70cm (in pieno stile Steampunk) dove sono indicati ben 113 draghi disseminati su tutto il territorio italiano, arricchita da una legenda essenziale (che i può trovare nel retro del poster) che ne cita i nomi e una brevissima biografia.
Pubblicata dall'editore Compagnia della Rocca, la mappa è disponibile sia presso i bookstore al costo di 10 euro, che su Ibs e Amazon, con i vari sconti del caso. Nel prezzo è compresa la custodia tubolare per il trasporto.
L'autrice ci tiene a far notare che "La cornice della mappa riproduce gli ingranaggi che ne permettevano la chiusura e consentivano di calcolare i tempi di volo, a dorso di drago o con altri mezzi, per andare da una città all’altra."
Un manufatto essenziale, per tutti i cacciatori di draghi.
Francesca R. D'Amato - Andrea Capone, La mappa dei draghi italiani
Compagnia della Rocca - 10,00 €
ISBN: 9788896205136
6 commenti
Aggiungi un commentoBello!
NOOO!!! Ma questo lo VOGLIO!
Qualcuno è riuscito a procurarsela?
@ Reginald Graham
Questo dovresti dircelo tu!
Guarda che io non vedo l'ora...!
Il sito madre è in subbuglio a causa di un attacco spammer, chi volesse acquistarla deve mandare una mail al loro indirizzo di posta info.
Ecco, ora mi sono anche risposto da solo. Sono proprio arrivato...
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID