Dalla mitologia celtica lo scrittore Kevin Hearne ha tratto il personaggio di un druido di nome Atticus O’Sullivan e noi lettori ne possiamo leggere le avventure nel primo romanzo della saga dal titolo In fuga (Hounded, 2011).

Il romanzo ha avuto un buon successo negli Usa, ha saputo dare nuova vita a vecchi miti, creando un mondo stranamente familiare e incredibilmente originale.

Il personaggio non vive però nel passato, quando i Druidi, sacerdoti della religione dei Celti, erano attivi in buona parte dell’Europa centrale e nelle isole britanniche. Lui vive in Arizona nella cittadina di Tempe dove nessuno lo ne conosce la provenienza e al massimo gli altri cittadini lo credono un giovane irlandese che gestisce una libreria dove vende di preferenza libri dell’occulto.

Non sanno che la sua età non si conta in anni ma in secoli e non sanno cosa si nasconda dietro il suo aspetto giovanile, ma oltre tutto non sanno che lui si nasconde e fugge da un grande pericolo.

La saga The Iron Druid Chronicles è composta dai seguenti titoli:

1. Hounded                  -  In fuga

2. Hexed

3. Hammered

4. Tricked

5. Trapped

6. Hunted

7. Shattered

+ altri a seguire

In questo primo romanzo Atticus O'Sullivan ci introduce nel suo mondo (che è anche il nostro) ma vi è anche magia, vampiri, lupi mannari, dei e altri esseri soprananturali. Lui è l’ultimo druido, vive appunto a Tempe in Arizona, gestisce un negozio di libri e di erbe ed è in contatto con molti personaggi soprannaturali. Trae il suo potere dalla terra, possiede un forte spirito e possiede una potente spada magica conosciuta con il nome di Fragarach, ed è proprio questa spada la causa dei guai per Atticus in quanto l’ha portata via al dio celta dell’amore Aenghus Og che la vuole indietro e anche se Atticus ha cercato in ogni modo di far perdere le sue tracce, in questi tempi moderni, tra internet e altre diavolerie moderne verrà trovato e per lui saranno grossi guai.

Infatti se nel passato Aenghus Og quando rintracciava Atticus, mandava i suoi tirapiedi per ucciderlo e recuperare la spada, ora è proprio stufo e andrà lui con tutta la sua potenza a riprendersi la spada.

Per Atticus, pur aiutato da molti amici “particolari” sarà difficile uscirne vivo a meno che....

La quarta di copertina

Atticus O’Sullivan, l’ultimo dei druidi, risponde ‘ventuno’ quando gli chiedono l’età, ma non sono anni, sono secoli. A Tempe, in Arizona, nessuno ha motivo di approfondire: tutti credono al giovanotto irlandese con il braccio tatuato che gestisce tranquillamente la sua libreria dell’occulto. Nessuno sospetta che sia una copertura per un fuggitivo che ha rubato la leggendaria Fragarach, la spada in grado di trapassare qualunque armatura, a un dio celtico che non l’ha presa per niente bene e che gli dà la caccia, sempre più irritato e vendicativo ogni secolo che passa. Ma non si può rimanere nascosti a lungo nell’era di internet, e la divinità furiosa sta per piombare su di lui. Atticus avrà bisogno di tutti i suoi poteri e dell’aiuto della sua eterogenea schiera di amici: dalla seducente dea della morte al premuroso levriero irlandese con cui ha un dialogo costante, fino alla consulenza di uno studio legale di licantropi e vampiri islandesi, sbarcati in America ai tempi di Eric il Rosso... La mitologia celtica non è mai stata così a suo agio in Arizona, con un eroe geniale, audace e irriverente come Atticus.

L’autore

Kevin Hearne è nato e cresciuto in Arizona. Da sempre amante dei fumetti di supereroi e dei romanzi di fantascienza (in particolare Star Wars).

Si è laureato in inglese, mentre frequentava l’università ha lavorato come vignettista e caratteristica editorialista del giornale universitario. Dopo la laurea, ha insegnato inglese in un liceo in California per tre anni prima di tornare in Arizona dove ha continuato a insegnare

Si definisce un nerd di mezza età che ama ancora i fumetti, l’heavy metal vecchia scuola, abbracciare gli alberi e dipingere soldatini. Ha ottenuto un grande successo con Le cronache dell’ultimo druido, una saga in sei volumi di cui In fuga è il primo capitolo. Vive con la moglie, la figlia e i cani in un piccolo cottage.

Kevin Hearne, In fuga (Hounded, 2011)

Traduzione Stefano A. Cresti

Fanucci Editore - Collana Tif Extra - Pag. 320 - 10,00 €

ISBN  978-88-347-2276-3