Iron Man 3 è un prodotto di punta della Disney Home Video e dei Marvel Studios. Reduce dall'ottimo risultato al botteghino, oltre 1,2 miliardi di dollari in tutto il mondo (fonte boxofficemojo), se il film aveva suscitato qualche perplessità nella critica, il prodotto home video nel suo complesso è ottimo.
Ottima la qualità audio e video del film, apprezzabile con proiettori e schermi full HD e con impianti sonori adeguati, ma che non è disprezzabile anche con apparecchiature meno sofisticate.
I trailer delle future produzioni, sia al cinema che in home video anticipano un menu molto intuitivo nel quale si possono selezionare tutte le opzioni con molta velocità.
Ricco il contenuto di contenuti speciali.
In primis il Marvel One Shot, Agent Carter, non doppiato in italiano, ma sottotitolato. In questo corto diretto da Louis D'Esposito e scritto da Eric Pearson, torna Hayley Atwell torna nei panni del personaggio che interpretò in Capitan America: Il primo vendicatore. La vicenda si svolge un anno dopo il film e vede l'Agente ricoprire annoiata un lavoro d'ufficio, vessata da un capo maschilista che avrà il suo riscatto in una missione chiamata Zodiaco. Di più non vorrei aggiungere visto che molto si basa sulla sorpresa, ma è sicuramente da dire che questo corto è un tassello importante nella cronologia del Marvel Cinematic Universe. La qual cosa lo rende un pezzo da avere per i collezionisti. I quali però devono essere dotati di lettore Blu-ray per vederlo, perché il corto non è presente nella versione DVD. È una strategia di marketing come un'altra, ma la mia impressione è che i collezionisti dotati di solo lettore DVD si procureranno il corto per "vie traverse".
Gli appassionati dei backstage avranno sicuramente poi da godere per le interviste sul set a Shane Black e Robert Downey Jr., nel contenuto chiamato Iron Man 3 senza maschera, ma veramente emozionante è la featurette Analizzare la scena: l’Attacco all’Air Force One che spiega nei dettagli la realizzazione di una delle scene più spettacolari del film. Pensare a quando lavoro sia stato necessario per una scena che dura pochi minuti fa comprendere che è già un'impresa produttiva degna di nota mettere in scena queste produzioni, a prescindere da quello che è poi il risultato narrativo finale.
Non mancano le scene tagliate e i blooper, nonché le tracce audio con i commenti degli sceneggiatori Drew Pearce e Shane Black.
Dulcis in fundo una breve featurette con interviste sul set denominata Dietro le Quinte – Thor: The Dark World, dedicata per l'appunto alla prossima produzione dei Marvel Studios, in arrivo il 20 novembre nelle sale italiane.
Nessun contenuto BD-Live, ma a dire il vero non se ne sente la mancanza.
In conclusione il Blu-ray di Iron Man 3 è un prodotto d'intrattenimento che raggiunge il suo obiettivo di garantire la visione casalinga di un film di successo, arricchendolo di contenuti per gli appassionati che giustifichino la spesa del supporto, vincendo quindi la concorrenza della pay-TV per la qualità dei prodotti offerti in aggiunta.
Valutazione tecnica
Ottima qualità audio e video
Extra
Cortometraggio Marvel: Agente Carter
Iron Man 3 senza maschera
Analizzare la scena: l'attacco all'Air Force One
Scene eliminate ed estese
Errori
Un esclusivo dietro le quinte – Thor: the dark world
Commenti Audio
1 commenti
Aggiungi un commentoA me non è piaciuto per niente. Come tutti questi " fumettoni" sono tutti effetti speciali e pochissimo recitato anche se l'attore è stato abbastanza bravo ad entrare nel personaggio. Quello che non mi è piaciuto di più è la perdita di tempo: mi spiego, Stark perde praticamente mezzo film a riparare la sua armatura uscita malconcia da uno scontro con un cattivo ma, alla fine del film, chiama via radio decine di armature uguali alla sua e tutte perfettamente funzionanti e, dico io, non lo potevi fare prima?
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID