Franz Ferdinand non è più solamente il nome dell’arciduca nipote dell’imperatore d’Austria Franz Joseph e dell’imperatrice Sissi. Dal 2001, infatti, questo nome designa anche un quintetto di Glasgow con un album omonimo all’attivo che, secondo le stime di MTV avrebbe venduto più di mezzo milione di copie nei soli Stati Uniti. Non solo. La band scozzese, pur nella sua giovane età, si è già fatta notare da tutti gli addetti ai lavori, centrando una nomination per gli MTV Europe Music Awards e piazzandosi come finalista allo Shortlist Music Prize.

Ora persino Hollywood ha mire sul gruppo, al quale è stato offerto di interpretare, nel Calice di Fuoco, la parte delle Sorelle Stravagarie (la band più ‘cool’ fra i teenagers non Babbani) e di scrivere alcune canzoni per il loro repertorio (che poi saranno incluse nella colonna sonora del film).

Il cantante e portavoce della band, Alex Kapranos, ha dichiarato che il progetto è ancora in fase di trattative, ma, aggiungiamo noi, dal momento che le riprese relative alle scene del ballo del Ceppo – dove le Sorelle Stravagarie, ingaggiate da Silente, avranno appunto il loro momento di gloria  – sono già iniziate da qualche giorno, conferme o smentite non dovrebbero tardare ancora molto.