La settimana che è appena trascorsa è quella che ha seguito i Delos Days, la convention che abbiamo organizzato per festeggiare il decennale dell'Associazione Delos Books. I numeri di un evento solo letterario, incentrato per lo più sui libri e sul racconto del nostro lavoro di redazione, non sono quelli di un festival ad ampio raggio come Lucca Games per esempio, ma ci danno motivo di soddisfazione. Ci incoraggiano non solo a continuare con il nostro lavoro giornaliero, ma sviluppare nuove proposte e a organizzare altri eventi simili in futuro.
Il mio personale ringraziamento per l'ottimo risultato va a tutti coloro che l'hanno reso possibile: in primis il pubblico che è sempre il severo giudice di tutto, poi i tanti ospiti che, dal vivo o in collegamento remoto, hanno partecipato. Le redazioni: Fantasymagazine.it, Fantascienza,com, Horror Magazine, Sherlock Magazine e Romance Magazine. Non c'erano Thrillermagazine e Writers Magazine per ragioni indipendenti dalla loro volontà. Non dimentico poi la UESM e la USS Leonardo, che hanno garantito luogo e logistica.
La nostra Maria Cristina Calabrese è il last but not least di questi ringraziamenti, perché ci ha pungolati, spinti a fare un festeggiamento degno della Delos Books e ha realizzato un lavoro organizzativo come pochi ne ho visti in tanti anni di convention. Il suo album di foto su Facebook è una testimonianza eloquente del risultato ottenuto.
Ora torniamo al nostro lavoro ordinario, ma mica tanto, visto che il prossimo numero di Effemme è in dirittura di arrivo e Lucca Comics & Games è dietro l'angolo o quasi. E novità ne avremo per Lucca, altroché. Ancora pochi giorni e vi diremo tutto.
Questa settimana un articolo di riepilogo su Star Wars è stato il più seguito, segno che l'argomento è già "caldo" e diventerà bollente nei prossimi mesi.
Star Wars Episodio VII – Una estate di rumor sul cast!
Rachel Hurd-Wood e Alex Pettyfer potrebbero essere tra i fortunati interpreti del cast del film diretto da J.J. Abrams.
Ma si sono fatti anche i nomi di Jonathan Rhys Meyers e Benedict Cumberbatch.
I prossimi sviluppi dei film Marvel.
Katee Sackhoff potrebbe essere Capitan Marvel?
La vera storia dei contatti tra la Scorpion di BSG, ora al cinema in Riddick, e i Marvel Studios.
LeggiStan Lee parla della Fase Tre Marvel e degli Inumani
Stan Lee, uno dei padri fondatori dell'universo Marvel da uno sguardo oltre il 2015 per la Fase Tre post The Avengers: Age of Ultron.
LeggiLa storia del romanzo che J.K. Rowling ha pubblicato sotto pseudonimo.
Il richiamo del cuculo di J.K. Rowling dal 4 novembre in italiano
Il richiamo del cuculo, nuovo romanzo scritto sotto pseudonimo dall'autrice di Harry Potter, dal 4 novembre in Italia per Salani.
LeggiIl fronte DC dei supereroi al cinema non è meno caldo di quello Marvel.
Superman/Batman, il film: Ben Affleck commenta le critiche ricevute
A neanche un mese dall'annuncio ufficiale che sarà lui a interpretare il Cavaliere Oscuro nel seguito de L'Uomo d'Acciaio, l'attore americano ha risposto con ironia alle decine di migliaia di commenti negativi ricevuti. E intanto sembra scongiurata del tutto quella che avrebbe potuto essere una nuova delusione per i fans.
LeggiCome dimenticare Game of Thrones, la serie che ha portato alla grande la Fantasy in TV?
Quattro nuovi volti in Game of Thrones
Paola Dionisotti, Rupert Vantisatt, Gabrielle Dempsey e Jane McGrath si aggiungono al cast dell'adattamento televisivo delle Cronache del ghiaccio e del fuoco di George R.R. Martin.
LeggiAltra serie TV in testa ai vostri interessi, Arrow.
Grant Gustin sarà Flash in TV. Prima su Arrow e poi protagonista di uno spin off
Grant Gustin interpreterà il supereroe della DC Comics nel serial Arrow. Previsto anche uno spin-off dedicato al personaggio.
LeggiCresce l'attesa per lo sbarco in TV del Marvel Cinematic Universe.
Agents of S.H.I.E.LD.: sito ufficiale e nuovo teaser
Continua la produzione di materiale per preparare gli spettatori all'arrivo della serie che porta il Marvel Cinematic Universe sul piccolo schermo.
LeggiUn documentario su uno dei personaggi più popolari del fumetto italiano, più affine a noi di quanto non si creda.
Noi, Zagor
Sarà nelle sale italiane il 22 e 23 ottobre Noi, Zagor, il film-evento, dedicato a uno degli eroi più amati del fumetto italiano: lo Spirito con la Scure ideato da Sergio Bonelli e Gallieno Ferri nel 1962.
LeggiIl mondo dei Mini Pony ha più fan di quanti non crediate.
Ponies, Principesse e Specchi magici: Arriva Equestria Girls
Arriva la quarta stagione di Friendship is Magic, con sorprese e promesse. In TV anche Equestria Girls, su Cartoonito il 22 settembre 2013. A Lucca Comics & Games debutterà il fumetto ufficiale, da parte della BD Edizioni.
LeggiLe recensioni
Un approfondimento su un tema caldissimo: i reboot
L'Uomo d'acciaio che non fu. Ovvero: chi odia i reboot?
Riflessioni sullo stato di litigiosità del fandom in un periodo di reboot e remake. In particolare delle riflessioni sull'Uomo d'Acciaio e Star Trek Into Darkness.
LeggiSegnalazioni librarie
Spettro del Passato
Il primo romanzo della saga La Mano Thrawn che prosegue l'opera di esplorazione di Timothy Zahn dell’Universo espanso di Star Wars.
LeggiIncidente a Shakespeare da settembre in libreria
Dalla creatrice di Sookie Stackhouse, di Aurora Teagarden e Harper Connelly il secondo romanzo dei Misteri di Lily Bard.
LeggiIo non sono Mara Dyer
Secondo volume della serie dedicata alla protagonista Mara Dyer, una ragazza dotata di poteri straordinari, il cui uso può essere mortale per chi gli sta vicino.
LeggiHome video
La Sirenetta per la prima volta in Blu-ray
Disponibile per la prima volta in Blu-ray HD La Sirenetta, che torna anche in edizione DVD.
LeggiVideogiochi
Kingdom Hearts su PlayStation 3
La prima avventura della serie da oggi anche in alta definizione.
LeggiAl cinema
I Puffi 2 da oggi al cinema
Da oggi tornano al cinema i piccoli omini blu inventati dal fumettista belga Peyo.
LeggiBuona domenica! A domani!
5 commenti
Aggiungi un commentoDi Emanuele Manco
La nostra Maria Cristina Calabrese è il last but not least di questi ringraziamenti, perché ci ha pungolati, spinti a fare un festeggiamento degno della Delos Books e ha realizzato un lavoro organizzativo come pochi ne ho visti in tanti anni di convention.
Una super sviolinata meritata Mod! E che non sia l`ultima!
Senza Maria Cristina non ci sarebbe stata convention. Quasi tutti gli altri, io compresa, hanno solo preparato un incontro, studiandosi un argomento ed espoendolo a tutti coloro che hanno deciso di dedicarci il loro tempo e la loro attenzione.
Maria Cristina ha curato l'organizzazione prima, tenendo il filo di non so quante cose, e ha corso come una trottola in quei giorni. Io non sarei riuscita a fare quel che ha fatto lei, che si merita in pieno sia la mia ammirazione che i miei ringraziamenti.
Esatte le parole di Emanuele. Il merito di questa manifestazione è merito solo ed esclusivamente di Cristina
Scusate, sono talmente fuori dal mondo in questi giorni che leggo solo ora. ops:
Magari riuscirò anche a scrivere due righe, prima che arrivi l'11° compleanno. ops:
Confermo, si materializzava ovunque!
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID