La saga urban fantasy di Jude è iniziata quest’anno e probabilmente ci sarà un sequel. Puoi anticipare ai nostri lettori qualcosa sul secondo volume della storia? Saranno presenti nuovi personaggi?
Ne approfitto per darvi una notizia in anteprima. Avevo il contratto soltanto per il primo volume della serie, ma il successo di pubblico ha spianato la strada alla pubblicazione dell’intera trilogia, perciò è ormai ufficiale: usciranno tutti i volumi! Il secondo sarà nelle vostri mani nel 2014. Nel secondo volume Jude andrà alla scoperta del suo lato oscuro cercando di rispondere alla domanda che riecheggia nel primo: “non senti il desiderio di diventare tutto ciò che gli altri disapprovano?”. I personaggi nuovi saranno pochi, le novità si concentreranno su alcuni colpi di scena che riguardano i personaggi già presenti nel primo volume, ad esempio un segreto sul legame Gemini che unisce Jude e Amber.
Hai per caso altri progetti in mente (o nel cassetto) che aspettano di essere presi in considerazione da un editore? Stai lavorando ad altre storie fantasy al momento?
Vi comunico in anteprima un’altra notizia, oltre alla pubblicazione del resto della trilogia. Sto, in effetti, lavorando a un altro romanzo, mainstream stavolta, cui tengo moltissimo, e che uscirà dopo Jude 2, ma prima di Jude 3: una vera sorpresa per i lettori. Sarà finito per metà settembre, e presto vi farò sapere chi lo pubblicherà!
Grazie per aver risposto alle domande. E’ stato un piacere averti conosciuto! In bocca al lupo per il sequel di Jude e per altri progetti letterari!
Un saluto agli amici di Fantasy Magazine, grazie per il supporto!
3 commenti
Aggiungi un commentoManoscritto inviato ed entusiasmo di tutte le case editrici, e per giunta tutte grandi, che hanno fatto l'asta per accaparrarselo?
Ormai si ha esperienza in Italia di simili dichiarazioni: sembrano quelle così accuratamente preparate dai politici quando vengono intervistati. E si sa quanta verità c'è dietro.
Siccome ho letto dei brani del libro, non c'è nulla che giustifichi affermazioni così altisonanti. Sempre alle solite: cibo in scatola per gatti.
L'unico consiglio valido per chi vuole cominciare a scrivere è quello di leggere molto. Dove sta scritto che per realizzare qualcosa di valido, non deve mancare la storia d'amore o il protagonista con un destino eccezionale? La qualità e la validità di una storia stanno da altre parti.
All'estero il genere fantasy vende più che in Italia perché si producono romanzi migliori: certo, anche là ci sono scrittori mediocri, ma hanno anche molti autori dalle grandi capacità. Realtà che nel nostro paese non si verifica, perché di scrittori validi del genere si contano sulle dita di una mano. Inoltre, la realtà editoriale italiana fa passare il messaggio che per essere fantasy basta avere un personaggio adolescente come protagonista, che sia bello e dannato: una mentalità, questa, che ha bruciato il mercato, perché si riteneva che non servisse la qualità, che i lettori potessero sorbirsi di tutto.
In Italia gli scrittori sono ancora molto indietro rispetto ai loro colleghi stranieri del genere fantasy: Sanderson, Kay, Erikson, per citarne alcuni. No, non c'è confronto: sarebbe come paragonare un granello di sabbia a una stella.
Non vedo niente di strano nelle domande dell'intervista. Sono standard.
Le osservazioni non sono state fatte sulle domande, attenzione, questo è evidente: sono state fatte sulle risposte. E' su di loro che è posta l'attenzione.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID