I suoi sentieri saranno molteplici, e nessuno riconoscerà il suo nome, poiché rinascerà tra noi molte volte, con diverse sembianze, come ha sempre fatto e sempre farà, in eterno. Il suo avvento sarà come la lama affilata di un aratro, dissoderà le nostre vite, ci porterà fuori dai luoghi in cui giacciamo in silenzio. Spezzerà ogni legame; forgerà tutte le catene. Costruirà il futuro, distruggerà il destino.
-Dai Commentari a Le Profezie del Drago,
Jurith Dorine, braccio destro della regina di Almoren, 742 d.f., Terza Epoca (13)
Una venuta quella del Drago Rinato che è atta a portare salvezza, ma che non è certo pacifica. Perché, come nella tradizione cristiana, il Salvatore non è una figura accomodante: come dice Gesù nel Vangelo “Non crediate che io sia venuto a portare pace sulla terra; non sono venuto a portare pace, ma una spada. Sono venuto infatti a separare il figlio dal padre, la figlia dalla madre, la nuora dalla suocera: e i nemici dell’uomo saranno quelli della sua casa” (14). Lottare per la Luce significa prendere una decisione, fare una scelta che porta conflitto. E come ogni scelta porta ad avere conseguenze e ripercussioni.
Sono molte le profezie presenti in La Ruota del Tempo d’ispirazione all’opera biblica, come molte sono le vicende che s’ispirano a fatti del vangelo quali a esempio la nascita, la peccatrice che lava i piedi di Gesù con le proprie lacrime e li asciuga con i capelli, la tentazione del diavolo nel deserto, le ferite alle mani e al costato che sono segno del sacrificio dovuto dal lottare contro le tenebre. Elencare tutte quelle presenti nell’opera di Jordan equivarrebbe a riportare pagine e pagine dei suoi libri, tanto è ampio il lavoro svolto (e non c’è da meravigliarsi, visto che si tratta di una saga composta di quattordici volumi più un prequel) e non servirebbe ad aggiungere nulla a quanto già portato a esempio; quello che invece occorre comprendere è quanto esse siano importanti all’interno della storia, come quest’ultima ruoti attorno alla loro comprensione per evitare che la rovina s’abbatta sulla terra. Ancora una volta, la dimostrazione di come dalla conoscenza giunga il potere.
<figure class="image-right"
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID