Il 21 ottobre scorso il Performing Arts Theatre di Vacaville stato invaso da grandi e piccini per quello che ormai un appuntamento fisso nella vita della cittadina. Un'ottantina di bambini, selezionati fra gli studenti elementari e medi di Vacaville e del circondario di Travis, ha tenuto col fiato sospeso il pubblico pagante, sfidandosi a suon di domanda-risposta su tutto quel che riguarda i cinque libri dell'universo potteriano. Il tutto senza nemmeno l'aiuto di una Ricordella!

Alla fine, sono stati scelti 10 campioni, con un'età variabile dai 9 ai 13 anni.

"Leggo più che posso e mi documento su Internet, ha dichiarato Lexi Johnson, 11 anni, una dei magnifici dieci del torneo.

"Ho letto i libri molte volte" le fa eco Carly Courtney, 10 anni. "Ho appena finito la mia decima lettura dell'Ordine della Fenice". Carly è stata premiata per il miglior costume, sbaragliando, con la sua veste da streghina, la concorrenza variegata di Fenici, Dissennatori e studenti in divisa di Grifondoro. Persino il sindaco, Len Augustine, è intervenuto alla riunione travestito da Albus Silente.

Non tutti i ragazzini erano mascherati, ma alcuni hanno comunque giustificato il fatto in maniera ingegnosa: "Sono una strega travestita da Babbana", ha candidamente dichiarato per esempio Sonny Ruggiero, 12 anni.

Oltre alla premiazione per il miglior travestimento, a cui poteva partecipare anche il pubblico, gli intervenuti hanno preso parte a una pesca di beneficienza a base di Potter-articoli.

L'appuntamento adesso rinviato al prossimo anno, con la sesta edizione...