L'ultima ragione dei re -Ultima ratio regum di Joe Abercrombie è il titolo del terzo e ultimo volume della trilogia La Prima Legge, iniziata con Il richiamo delle spade e proseguita con Non prima che siano impiccati.
L'uscita di L'ultima ragione dei re è prevista per febbraio 2014, a cura di Gargoyle Editore.
Prossimamente in arrivo anche il romanzo stand-alone Il sapore della vendetta (Best Served Cold) ambientato nello stesso mondo di La Prima Legge.
La frase del titolo è quella fatta incidere da Luigi XIV sui suoi cannoni: Ultima ratio regum, ovvero la forza è l'ultima ragione dei re.
La sinossi
La fine è vicina.
Logen Novedita deve ritrovare ancora una volta il suo spirito combattivo, e dovrà essere davvero forte.
La battaglia infuria al Nord, il Re degli Uomini del Nord non accenna a cedere, e c’è solo un uomo che può fermarlo. Il suo più vecchio amico, che è anche il suo più vecchio nemico.
Per Novedita il Sanguinario è ora di tornare a casa.
Con troppi capi e troppo poco tempo, il Superiore Glokta sta combattendo un altro tipo di guerra. Una lotta segreta in cui nessuno è al sicuro e il tradimento è sempre in agguato. Anche se i giorni della spada sono ormai lontani, almeno il ricatto, le minacce e la tortura non passano mai di moda.
Jezal dan Luthar ha deciso che combattere per la gloria è troppo doloroso, così volta le spalle alla vita da soldato per dedicarsi a un’esistenza più tranquilla con la donna che ama. Ma anche l’amore può far male, e la gloria ha la cattiva abitudine di coglierti di sorpresa, di coglierti alle spalle quando meno te lo aspetti.
Mentre il Re dell’Unione è sul letto di morte, i contadini si ribellano e i nobili si accapigliano per rubargli la corona.
Eppure nessuno crede che l’Unione stia per essere colpita al cuore.
Solo il Primo Mago ha un piano per salvare il mondo, ma ci sono dei rischi.
Dopotutto, non c’è rischio peggiore della violazione della Prima Legge…
L'autore
Joe Abercrombie (1974) dopo aver lavorato come montatore freelance e produttore televisivo comincia la stesura del romanzo Il richiamo delle spade (Gargoyle 2012), primo della popolarissima trilogia epic-fantasy La Prima Legge (pubblicata fra il 2006 e il 2008). Il richiamo delle spade gli è valso la candidatura al prestigioso John Campbell Award per il Miglior nuovo scrittore fantasy.
Joe Abercrombie è fra gli autori della serie della BBC The Worlds of Fantasy, insieme a Michael Moorcock, Terry Pratchett e China Miéville. Il suo primo libro pubblicato in Italia è The Heroes (Gargoyle, 2012).
Vive a Bath con la moglie e due figli.
Joe Abercrombie, L'ultima ragione dei re - Ultima ratio regum
Traduttore Benedetta Tavani
Gargoyle Editore - Collana Extra - Pag 740 - € 19,90 (non definitivo)
ISBN 9788898172269
6 commenti
Aggiungi un commentoOttima notizia!! Così poi mi leggerò la trilogia tutta d'un fiato.
Eh, DM mi ha tolto le parole di bocca!
Anche Meglio Servita Fredda a febbraio
Lo dice il sito della Gargoyle
Fanno uscire lo stesso mese due libri della medesima serie? Mhhh mi sembra una mossa degna della peggio fanucci ( certo loro arrivano a far uscire 6-7 libri in contemporanea, ma diamogli tempo per imparare a quelli della gargoyle )
Dovrebbero arrivare nelle librerie giovedì
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID