Nel mese di dicembre la Sperling & Kupfer ha inviato nelle librerie Nymphs (Nimfit – Montpellierin Legenda, 2013). Il romanzo è stato scritto a quattro mani dalla vignettista, doppiatrice televisiva e scrittrice Sari Luhtanen e dallo sceneggiatore e regista Miikko Oikkonen.

Il lettore di romanzi fantasy dopo aver fatto una vera “scorpacciata” di vampiri, angeli, demoni, dei nordici e dell’Olimpo ora trovano da leggere qualcosa di diverso: un romanzo che ci parla delle Ninfe.

Le ninfe, figlie di Urano, fanno parte della mitologia greca, sono divinità minori della natura, hanno l’aspetto di bellissime fanciulle eternamente giovani, e si dividono in tre tipi: le terrestri, quelle marine e quelle dell’aria.

Il romanzo è stato tratto dalla omonima serie televisiva finlandese (Nymfit in originale) di grande successo, nella quale l’elemento soprannaturale si miscela con elementi di romanticismo e sessualità affrontando temi come il potere femminile, l'indipendenza e l'amicizia, trasmessa in Italia dal canale satellitare Sky Uno.

Nymphs

Nymphs

Articolo di Francesco Lodato Venerdì, 22 novembre 2013

Leggi

In parallelo alla serie televisiva è stata lanciata una serie di romanzi di cui Nymphs è il primo capitolo, nel quale il lettore seguirà le avventure di una bellissima ragazza, Didi, di più di sedici anni e che a vive a Helsinki e, come tante ragazze della sua età, attende con impazienza di avere il suo primo rapporto d’amore con un ragazzo che gli piace moltissimo. Finalmente arriva il momento e dopo una notte di amore appassionato il ragazzo muore. Per Didi è un vero shock.

Per sua fortuna, due ragazze Kati e Nadia le spiegano cosa è avvenuto e perché.

Loro sono delle ninfe già esperte e anche Didi è una ninfa.

Lei, Kati e Nadia rimarranno per sempre giovani, belle, seducenti e sexy, ma anche letali. Se un uomo cede al loro fascino morirà.

Infatti le ninfe per poter sopravvivere, non possono fare a meno di amare un uomo e a ogni plenilunio saranno costrette a ucciderlo dopo aver fatto sesso con lui.

Kati e Nadia sono due “fuggitive” e sono ricercate dai satiri, hanno contattato Didi in quanto, secondo una profezia, forse sarà lei che potrà liberare le ninfe dal dominio dei satiri.

Didi resta sconvolta da tutte queste rivelazioni, lei si è innamorata di Samuel e non vuole rinunciare al suo amore, ma nel contempo entra in campo un uomo bello e quasi irresistibile, Erik.

Erik ha un solo difetto per Didi, è un satiro.

A complicare il tutto interviene anche un commissario di polizia che sta indagando su delle morti molto sospette di giovani che fino a un momento prima godevano di ottima salute.

La quarta di copertina

Didi, capelli lunghi e viso da bambina, non si è mai chiesta da dove venga la sua straordinaria bellezza: si sente una sedicenne come tutte le altre, con la testa piena di sogni e il chiodo fisso del primo amore – e della prima volta. Ma è proprio nel momento in cui, in una notte di luna piena, Didi decide di concedersi al suo fidanzato, che capisce di non essere affatto come le altre ragazze: subito dopo, infatti, improvvisamente, lui muore. Saranno le seducenti Kati e Nadia a svelare a Didi il mistero: lei è, come loro, una ninfa. Nata in una notte di eclissi di luna, destinata a restare giovane e bellissima in eterno. E condannata a uccidere tutti gli uomini con cui farà l'amore. Se tenterà di sottrarsi a questo rito affascinante e crudele, che avrà luogo ogni notte di plenilunio, sarà lei stessa a morire. Ci sono poche, semplici regole nella vita di una ninfa, e una su tutte: non innamorarsi mai. Didi, però, non vuole rinunciare all'amore, tanto meno adesso che ha rivisto Samuel, suo vecchio amico del cuore. A complicare le cose sarà Erik, un uomo dalla irresistibile e ombrosa bellezza che appartiene alla stirpe dei Satiri. Ovvero quanto di più pericoloso una ninfa possa incontrare sulla sua strada.

Gli autori

Sari Luhtanen
Sari Luhtanen

Sari Luhtanen è vignettista per riviste femminili, doppiatrice televisiva (dai Simpson a Law and order) e autrice di fumetti. Al momento sta lavorando al seguito di Nymphs.

Vive nella campagna finlandese con il marito, due figlie e due cani.

Miikko Oikkonen vive a Helsinki.

Regista e sceneggiatore, ha scritto e diretto la serie tv Nymphs, che dalla primavera del 2013 a oggi è stata venduta in più di cinquanta paesi e presto diventerà anche un film.

Sari Luhtanen e Mikko Oikkonen, Nymphs (Nimfit – Montpellierin Legenda, 2013)

Traduzione di Irene Sorrentino, Giuliana Del Vecchio, Arianna Consuelo Marcon e Paola Brigaglia

Sperling & Kupfer  - Collana Pandora - Pag. 413 - 16,90 €

ISBN 978-88-200-5593-6