Tutti coloro che si sono appassionati alla saga quasi decennale di Sandman tireranno un sospiro di sollievo nell’apprendere che, dopo un lunghissimo periodo di silenzio definito “necessario” dall’autore Neil Gaiman, il 24 settembre è uscita nelle librerie statunitensi una raccolta di racconti che hanno come protagonisti l’Uomo della Sabbia e gli altri personaggi del complicato universo gaimaniano.

Il periodo sabbatico si è reso indispensabile, come ha dichiarato l’autore “...non perché io odi i personaggi, anzi li amo fin troppo e questo spiega perché io mi debba fermare. Quando mi sentirò pronto a ricominciare loro saranno ancora lì ad aspettarmi...”.

Gaiman ha creato il suo personaggio principale nel 1988, prendendo probabilmente spunto dai racconti di E.T.A. Hoffman sul personaggio Der Sandmann che si ritrova anche in molte fiabe popolari anglosassoni. Narra la leggenda che di notte, durante i suoi vagabondaggi, Sandman faccia sognare le persone spargendo sabbia magica sui loro occhi...

Gaiman, ovviamente, amplia il mito creando un’intera serie di personaggi che sono, per loro stessa natura eterni: gli Endless (Destino, Morte, Sogno, Distruzione, Desiderio, Disperazione e, per ultimo, il terrificante Delirio) che governano e controllano le vite dei mortali.

Continua Gaiman "Nel volume si potranno trovare la storia di Delirio, nella quale essenzialmente parlerò della pazzia da cinque differenti punti di vista e le storie di Distruzione e Desiderio, narrerò anche la primissima storia di Sandman un vero divertimento, quasi le origini di un segreto".

Il volume rilegato, stampato, per adesso, in 100.000 copie, contiene sette racconti illustrati dai migliori artisti europei e americani come Milo Manara e Miguelanxo Prado.