Poi ci chiediamo come mai J.K. Rowling non usi più spesso Twitter, pur possedendo un account verificato. La verità è che dovremmo ritenerci fortunati che la Rowling non sia una Twitstar (come il suo collega Neil Gaiman) visto che ogni sua affermazione ha il potere di scatenare un putiferio in rete, persino dopo che la saga di Harry Potter è conclusa da anni. E' accaduto che in un'intervista fattale dall'attrice Emma Watson per Wonderland Magazine - intervista, è bene sottolinearlo, ancora inedita di cui sono trapelati solo alcuni passaggi - la Rowling avrebbe dichiarato di aver fatto finire insieme Ron e Hermione per le ragioni sbagliate e, in prospettiva, di non essere totalmente soddisfatta della sua scelta. Tale affermazione ha riportato in primo piano il dibattito in rete sulla saga del maghetto con gli occhiali che, ricordiamo è terminata ormai da anni sia dal punto di vista editoriale - nel 2007 nei Paesi anglofoni, con Harry Potter e i doni della morte - che cinematografico - con la Parte II del film dei Doni della morte uscita nel 2010.
Ecco quelle che sarebbero le parole esatte della Rowling secondo il sito Complex: "I wrote the Hermione/Ron relationship as a form of wish fulfillment. That’s how it was conceived, really. For reasons that have very little to do with literature and far more to do with me clinging to the plot as I first imagined it, Hermione ended up with Ron. I know, I’m sorry. I can hear the rage and fury it might cause some fans, but if I’m absolutely honest, distance has given me perspective on that. It was a choice I made for very personal reasons, not for reasons of credibility. Am I breaking people’s hearts by saying this? I hope not".
Voi che ne pensate?
10 commenti
Aggiungi un commentoL'accoppiata Ron-Hermione funziona, secondo la normale tecnica narrativa. Quella Harry-Hermione no, anche se a posteriori la si puo' pensare diversamente. Speriamo che non le venga in mente di riscrivere qualcosa!
Sarà che sono distratto, ma proprio non mi vengono in mente esempio di libri pubblicati con finali o trame stravolte da una edizione all'altra O_o
XIl Bardo: perché spesso ci si basa solo sull'edizione "definitiva" e si trascurano le altre, per esempio Grandi Speranze ha due finali, di solito viene preso quello più ambiguo rispetto a quello più pessimista della prima versione perché pare che Dickens lo preferisse, facendo letteratura inglese ho letto interi paragrafi in cui si discutono i meriti di un finale sull'altro.
Nei film è facile fare varie versioni dei finali: basti pensare a quelli di Blade Runner o L'armata delle tenebre. Con i dvd basta fare una nuova uscita dove negli speciali si aggiunge il finale alternativo o scartato ed è fatta.
Con un libro, inteso in versione cartacea questo non è possibile se non ristampando nuove edizioni. Ma con la diffusione di internet si possono mettere finali e parti nuove per dare punti di vista differenti.
Comunque la scelta di far stare Ron e Hermione insieme è stata la scelta migliore, altrimenti si portava avanti il solito cliché che all'eroe della storia toccava tutto e agli altri solo le briciole; considerando le grosse pecche che sono state fatte nel creare la storia, questa è stata una scelta azzeccata.
Non ho letto i libri di HP ma a naso direi che la tua opinione sia condivisibile.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID