Le riprese del Leone, la Strega e l'Armadio rischiano di danneggiare permanentemente Flock Hill, un'oasi naturale la cui bellezza è stata proprio il motivo che ha spinto la produzione a sceglierla come location per la battaglia finale di Narnia. Per effettuare le epiche sequenze si dovrà infatti procedere alla costruzione di alcune strade larghe ben cinque metri, che gli ambientalisti dell'organizzazione Forest & Bird considerano deturpanti quanto delle cicatrici su un bel volto.

Paul Davey, il capo esecutivo del comune di Selwyn, nella cui giurisdizione rientra appunto Flock Hill, ha negato di avere avuto un occhio di riguardo verso il film e ha assicurato che le procedure e le garanzie richieste dalla legge per la concessione dei permessi per l'uso della location sono stati strettamente osservati, contrariamente a quanto asserito da Tony Lockwood, portavoce di Forest & Bird.

Dal canto suo, anche la produzione del Leone, la Strega e l'Armadio si difende. Il suo portavoce, Ernie Malik, assicura l'intenzione di conformarsi a tutte le garanzie richieste dall'amministrazione locale, sottolineando che non potrebbe essere diversamente, visto che Flock Hill è la ragione principale che ha spinto la joint venture Disney-Walden media a voler girare il film in Nuova Zelanda.