Come ottenere attenzione durante la lezione da parte di una classe molto indisciplinata? In Belgio un professore di matematica ha trovato una risposta decisamente originale e, a quanto pare, efficace.
Quando ha rivolto ai suoi studenti la domanda su chi stesse seguendo la serie televisiva Game of Thrones e ha visto la quasi totalità delle mani alzarsi ha avuto la certezza di avere in mano un’arma formidabile. Avendo letto tutti e cinque i romanzi delle Cronache del ghiaccio e del fuoco di George R.R. Martin, infatti, ha potuto minacciarli di sommergerli di spoiler.
“Se ricomincerete a fare confusione,” ha affermato, “io scriverò il nome del prossimo morto alla lavagna. Ce ne sono abbastanza da poter andare avanti fino alla fine dell’anno, e volendo posso anche descrivervi ciascuna morte”.
E visto che non tutti hanno creduto alle sue parole lui ha provveduto a far conoscere i nomi dei morti della terza stagione di Game of Thrones, stagione che parte della classe non aveva ancora visto.
Inutile dire che da quel momento in poi gli studenti sono diventati attentissimi e molto, molto silenziosi.
9 commenti
Aggiungi un commentoQuesta l'ho sentita qualche giorno fà alla radio. Dico solo grande prof!!
La notizia è vera, l'ho letta anch'io la scorsa settimana, poi che il prof esista o no è da verificare ... ma se esiste premio nobel per la pace subito!
La notizia è assolutamente vera, data da uno dei suoi allievi che suppongo non imaginava neppure che le sue parole avrebbero riscosso così tanto successo. Non è che perché è il 1 aprile bisogna dare solo notizie false. Se dicessimo solo falsità non ci credereste più, per me il gioco consiste nel dare notizie false in modo che sembrino vere e notizie tanto assurde da sembrare false che invece sono vere. Questo pezzo l'ho scritto parecchi giorni fa, due o tre giorni dopo averlo consegnato in redazione ho visto che la gente su Facebook iniziava a parlarne perciò sapevo che qualcuno avrebbe riconosciuto la notizia come vera. Ma proprio il mischiare i due tipi di notizie consente di lasciarvi nel dubbio, almeno per un giorno.
Infatti non essendo tanto internettiano l'ho data per falsa.
E' di certo dimostrazione di quanto Martin sia considerato in U.S.A.
Mmmm...non mi pare rientri nel metodo montessori classico...
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID