Spider-Man & Wolverine, volume 19 della collana Supereroi-Il Mito, mette a confronto due storie che vedono protagonisti Spider-Man e Wolverine, due dei supereroi Marvel più conosciuti: Un altro bel pasticcio e Alta marea.
Un confronto generazionale se si vuole, dato che tra le due c’è un lasso di tempo di oltre ventitré anni. Un altro bel pasticcio (Another Fine Mess), tratto da Astonishing Spider-Man & Wolverine, è stato pubblicato negli Stati Uniti tra il primo luglio 2010 e il 6 luglio 2011; Alta Marea (High Tide) viene da Spider-Man Vs. Wolverine dell'1 febbraio 1987.
Stili di disegno, temi e modi d’intrecciare le trama che sono specchio e subiscono l’influenza dei periodi in cui gli albi sono realizzati, dove però le storie hanno un punto in comune: le enormi differenze tra i protagonisti.
Carattere, modo di fare, valori che si seguono: Peter Parker (alias Spider-Man) e James “Logan” Howlett (Wolverine) non potrebbero essere più diversi, anzi si trovano agli opposti. Razionale, chiacchierone, sempre con la battuta pronta, un bravo ragazzo deciso sempre a fare la cosa giusta il primo, istintivo, solitario, una bestia e un assassino nato che fa agire più i suoi artigli che la lingua il secondo: non potrebbe esserci una coppia peggio assortita per ritrovarsi invischiati in qualsiasi vicenda, senza contare che i due non vanno per niente d’accordo e non si sopportano, spesso arrivando ai ferri corti e a darsele di santa ragione. Eppure Logan e Parker si ritrovano a condividere queste due avventure: incastrati in Un altro bel pasticcio, incontrandosi per caso in Alta marea.
Una storia spettacolare, ma allo stesso tempo densa, con un ottimo Adam Kubert che dà splendidamente vita alle trame di Aaron con i suoi disegni.
Spider-Man & Wolverine è un ottimo volume, capace di accontentare i vecchi e i nuovi lettori, dando due storie davvero ben realizzate, capaci di mostrare l’anima di due personaggi che hanno fatto la storia del fumetto.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID