La notizia regina della settimana è di quelle che hanno fatto discutere e lo faranno in seguito.
Il 24 aprila abbiamo pubblicato un articolo che informava sul possibile cambio di titolo per il terzo film che il regista neozelandese ha tratto dal romanzo di J.R.R. Tolkien, Lo Hobbit.
Abbiamo riportato la notizia con le solite formule dubitative, perché conferme ufficiale non ne avevamo, solo indiscrezioni da varie fonti in rete. Secondo le nostre fonti due erano i titoli in ballo: The Battle of Five Armies e Into Fire.
Poche ore dopo è arrivato l'annuncio ufficiale, sull'account Facebook di Peter Jackson che proprio uno dei due titoli da noi anticipati sarebbe stato quello definitivo, ossia The Hobbit: The Battle of Five Armies che, presumibilmente, in italiano verrà tradotto in Lo Hobbit: La battaglia dei cinque eserciti.
Su cosa significhi, come scelta registica e di marketing cinematografico, la scelta di questo titolo sarebbe il caso di tornarci in un approfondimento. Di certo qualsiasi scelta di Peter Jackson ha trovato sia i malumori dei puristi della fedeltà tolkienana che l'acritica accettazione dei discepoli di Peter Jackson.
Trovandomi da sempre in una via di mezzo, osservo con oggettività che come è giù accaduto per la battaglia del Fosso di Helm nella trilogia cinematografica de Il Signore degli Anelli, anche in questo caso Jackson ha voluto come fulcro della vicenda una spettacolare battaglia, allargandone la presenza sulla scena rispetto alla vicenda originale. In questo caso parliamo di un episodio a margine della vicenda principale, raccontato in forma indiretta in poco più di una pagina.
Ma ho intenzione di approfondire la questione più avanti.
Lo Hobbit: Racconto di un ritorno. Cambio di titolo in vista?
La New Line e il mistero delle registrazioni di titoli alternativi per il terzo film tratto dal romanzo di J.R.R. Tolkien.
LeggiConsueto aggiornamento su Batman vs Superman.
Zack Snyder rivela l'idea iniziale di Batman vs Superman
In un'intervista concessa in esclusiva a Forbes, il regista statunitense ha spiegato com'è nato il progetto di inserire il Cavaliere Oscuro nel sequel de L'Uomo d'Acciaio. E confessa di avere nel suo ufficio un'immagine dei costumi di Superman, Batman e Wonder Woman che appariranno nel film. Ma di non poterla ancora renderla pubblica.
LeggiAggiornamento su Avengers: Age of Ultron.
Paul Bettany da J.A.R.V.I.S. a Visione in Avengers: Age of Ultron
L'attore che ha interpretato il computer di Tony Stark parla dello storico personaggio Marvel e della sua caratterizzazione nel film di Joss Whedon.
LeggiUna nuova produzione di Joss Whedon e la sua singolare distribuzione. Non che cineasti indipendenti non l'abbiano mai usata, ma che lo faccia un big come Whedon fa notizia.
In Your Eyes di Joss Whedon è disponibile on demand
Il nuovo film fantastico prodotto da Joss Whedon disponibile per il noleggio su Vimeo!
LeggiÈ arrivato The Amazing Spider-Man 2: il potere di Electro.
Siete già andati a vederlo?
È al cinema The Amazing Spider-Man 2: il potere di Electro
Arriva l'atteso seguito cinematografico delle avventure di Spider-Man!
LeggiAggiornamenti su Maleficent.
Angelina Jolie e Elle Fanning parlano di Maleficent
La Disney ha diffuso la prima featurette della rivisitazione della Bella addormentata nel bosco.
LeggiIniziative interessanti dalla rete.
Wizard & Blackholes: Fuga di cervelli anche per gli autori emergenti italiani?
L'idea in effetti è balenata in mente a tutti coloro che conoscono abbastanza bene l'inglese: provare ad affacciarsi in un mercato enormemente più vasto.
LeggiAltre notizie da Lo Hobbit.
Lo Hobbit - La Desolazione di Smaug è disponibile per il digital download
La Warner Bros ha reso disponibile il digital download del film tratto dal romanzo di J.R.R. Tolkien e una nuova featurette.
LeggiUna nuova collana di narrativa.
La nuova collana romanzi di narrativa di Tunué
In anteprima nazionale al Salone del libro di Torino 2014 verranno presentati i primi due volumi della nuova collana di narrativa diretta da Vanni Santoni.
LeggiAltro aggiornamento dal Marvel Cinematic Universe.
Nuova featurette per Guardians of the Galaxy
Un dietro le quinte con i protagonisti del film cosmico del Marvel Cinematic Universe che parlano della propria esperienza.
LeggiSegnalazioni librarie.
Autumn - L'attacco dei morti viventi
La collana Odissea Zombie ritorna con l'opera fanta-zombesca di Davis Moody.
LeggiLe recensioni.
Vi auguro buona domenica! A domani!
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID