Chi non si iscriverebbe, anche solo per curiosità, a un corso universitario dedicato alle "Lingue del Signore degli Anelli"? Un corso del genere non è un'utopia futurista ma una realtà odierna. Il Dipartimento di Linguistica dell'Università dell'Ohio lo ha infatti istituito per consentire ai propri studenti di approfondire il loro interesse nella trilogia del Signore degli Anelli.
Il suo docente e ideatore è il dottor Richard D. Janda, un conferenziere universitario di Linguistica con una vasta conoscenza sia dei libri di J.R.R. Tolkien che dei film di Peter Jackson.
"E' piuttosto sorprendente che ci siano già 20 iscritti" ha commentato Janda "visto che il corso non figura, per ora, nei programmi e che viaggia sul passaparola". La nuova disciplina infatti non è stata ufficializzata in quanto trattasi di corso ancora sperimentale offerto, per la prima volta, nel quadrimestre invernale del 2004. Ma, se avrà successo, sarà nuovamente a disposizione degli allievi l'anno venturo."Credo ci sia solo un altro corso come questo, negli Stati Uniti" ha soggiunto Janda. "E' un corso provvisorio all'Università di Chicago".
Il docente ha precisato che la sua classe attuale è composta da studenti di estrazione molto eterogenea: allievi di Fisica, Musica, Arte e Danza. L'enfasi del corso sarà posta, anzitutto, sullo studio della parte letteraria e sulle differenze fra questa e i film di Jackson. Ci saranno inoltre delle conferenze audio e video, delle discussioni di classe e delle attività 'sul campo' quali, ad esempio, alcune traduzioni da testi in Cirth e Tengwar.
19 commenti
Aggiungi un commentoSapevo di tesi di laurea sulle lingue inventate da Tolkien, tuttavia al momento mi sfugge l'utilità di un corso dedicato esclusivamente ad esse.
Non lo sapevo. Mi cospargo il capo di cenere per la mia ignoranza trekkista
beh, è indubbio che per gli studenti intrippati nell'Anello è molto divertente e cmq anche utile se comprata con alcune delle ns antiche lingue vere. E personalmnete sono una sostenitrice del divertimento come parte fondamentale di un valido apprendimento, quindi non posso che plaudere a inizative come questa. Per i docenti, ipotizzo che si possa assimilare a quello che la fantascienza è per gli scienziati: speculazione di mondi alternativi da un lato, speculazione di forme di comunicazione alternative da quest'altro. Entrambi partono dai presupposti che conosciamo ma, con l'immaginazione, portano l'argomento OLTRE... (leggere con voce seria e impostata)... "fino ad arrivare là, dove nessun uomo è mai giunto prima" :
Dopotutto, non sono belli i voli pindarici?
io ho fatto un corso di Sindarin durante la scorsa estate, non solo sulla scrittura ma anche sulla grammatica...
E personalmnete sono una sostenitrice del divertimento come parte fondamentale di un valido apprendimento, quindi non posso che plaudere a inizative come questa.
MARINA TI ADOROOOOO!!!!! COSA meglio di queste iniziative possono invogliare noi studenti ad "applicarci" ( e poi dicono che non lo facciamo mai, la realtà è che ci mancano gli stimoli come questi ) solo che in italia queste cose non credo le faranno mai se abbiamo ministri dell'istruzione come la moratti che sparano cavolate ( es quello di togliere 2 anni alle superiori e aggiungerli alle medie) tanto per fare una riforma!!!! INVECE DI FARE COSI POTREBBERO FAR STUDIARE A TUTTI TOLKENIALOGIA INVECE DI MATERIE SCEME CHE ALLA FINE NON PORTANO DA NESSUNA PARTE ALLE SUPERIORI (naturalmente quella che sto facendo è una battuta....o quasi)
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID