Tre sono stati gli argomenti più seguiti della settimana. Il primo è stato il ritorno al cinema di Principessa Mononoke, il film di animazione di Hayao Miyazaki di fine anni '90, che in Italia ebbe una distribuzione infelice nel 2000 e che ritorna con un nuovo doppiaggio e un nuovo adattamento.
È una settimana un po' infelice. Per cercare di sopperire al calo degli spettatori post pasquale è stata istituita la "Festa del cinema", con ingressi a 3 € nei cinema aderenti. Ma di contro, visto che la cronica mancanza di schermi rende difficoltoso il piazzamento di tutti i film che le varie case di distribuzione acquistano insieme ai film di "cassetta" (come si diceva prima che si usasse la parola blockbuster), ecco che solo questa settimana sono usciti 17 film nelle sale. Se poi considerate che The Amazing Spider-Man 2: il potere di Electro, Rio, Grand Budapest Hotel e altri film delle scorse settimane sono ancora nelle sale, con buoni risultati, ecco che per queste 17 uscite, tra le quali la nostra principessa, la via della visione in sala si presenta irta di difficoltà.
Buona fortuna Mononoke. Te la meriti.
Principessa Mononoke torna al cinema
Torna fino al 15 maggio 2014 il classico dell'animazione diretto da Hayao Miyazaki.
LeggiPrincipessa Mononoke – Nota di Hayao Miyazaki
In occasione della Festa del Cinema, torna nelle sale dall'8 al 15 maggio Principessa Mononoke, il capolavoro di Hayao Miyazaki più duro per tematiche ma al tempo stesso uno dei più riusciti. Vi proponiamo uno scritto del regista proprio sulla storia di Ashikata e la Principessa Spettro.
LeggiAltro argomento bollente, è il caso di dirlo visto l'argomento della notizia, sono le scene di sesso e violenza della serie ispirata alle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco di George R.R. Martin.
Il mio commento personale è che i portatori unici di verità, su qualsiasi argomento, abbiano decisamente frantumato il frantumabile.
Ognuno ha diritto al proprio parere, ognuno ha il diritto di apprezzare o non apprezzare un film, un telefilm o un romanzo. Basta rispettarsi l'un l'altro.
È un concetto tanto difficile da comprendere?
I critici attaccano Game of Thrones, George R.R. Martin lo difende
Le scene di violenza e di sesso, la depravazione spesso mostrata sul piccolo schermo nella serie televisiva ispirata alle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco continuano a disturbare. George R.R. Martin difende il proprio operato, non schierandosi al cento per cento con i produttori.
LeggiL'Urban Fantasy è un genere noto da anni. Ma credo, nel mio piccolo, di avere dato un contributo interessante al genere. Concedetemi in questo spazio settimanale di opinione, la possibilità di ringraziarvi per il calore e l'interesse suscitato dal debutto della collana in cui mi sono cimentato come scrittore e di cui sarò il curatore.
È un occasione anche per chi di voi scrive per proporre qualcosa di diverso in un genere che sembra inflazionato. Io ci sto provando, ora tocca voi aiutarmi.
Urban Fantasy Heroes: I daimon di Pandora
Il primo capitolo di una nuova, esplosiva serie Urban Fantasy!
LeggiUn'altra saga Urban Fantasy sta per approdare al grande schermo.
La prima immagine ufficiale di Fallen
Addison Timlin, Jeremy Irvine e Harrison Gilbertson immortalati nei costumi di scena.
LeggiDue serie TV molto attese a quanto pare.
Il pilot di Gotham convince la Fox: ecco il trailer
La serie televisiva ideata da Bruno Heller sulle origini di Batman, dei suoi alleati e dei suoi avversari, ha ricevuto il via dal network statunitense per la produzione dei primi episodi. Ed è stato pubblicato il primo trailer ufficiale.
LeggiIl serial di Daredevil sarà parte del Marvel Cinematic Universe
Joe Quesada parla del progetto Daredevil. "Sarà dark e urbano, ma alla maniera Marvel".
LeggiNovità su Star Wars: Episode VII.
Ancora un nome per Star Wars: Episode VII
Dopo l'annuncio del cast si scopre che rimane ancora un ruolo, tra quelli di primo piano, da assegnare.
Intanto conosciamo i nuovi fortunati combattenti della galassia lontana lontana.
Confermati i progetti di spin-off per la saga di Star Wars
Mentre si diffondono voci incontrollate sul possibile nome del film diretto da J.J. Abrams, il CEO della Disney Bob Iger in una riunione con gli azionisti comunica che la major progetta almeno altri tre spin-off. Possibili film sul giovane Han Solo, Boba Fett e Yoda?
LeggiUn videogioco supereroistico che si appresta a diventare un instant classic.
Annunciato l'arrivo di Disney Infinity 2.0: Marvel Super Heroes
L'edizione 2.0 del titolo di successo Disney Infinity consentirà di giocare con i supereroi più amati di casa Marvel.
LeggiUna saga Urban Fantasy ormai solo televisiva, ma ancora molto seguita: True Blood.
True Blood, molto è cambiato per Sookie e soci
Arrivano le prime immagini del serial ambientato a Bon Temps dove una guerra è ufficialmente in atto.
LeggiUscite di "cose da leggere".
Diari dal sottosuolo
Diario di Pensieri Persi presenta Diari dal Sottosuolo: i migliori racconti urban fantasy del concorso Mondadori Chrysalide.
LeggiPrincipesse e Mononoke
Il volume di Yakumo Koizumi fonte d'ispirazione per grandi autori e registi giapponesi.
LeggiLe novità della Go Nagai Collection
La collana di J-Pop di arrichisce di nuove esclusive: nelle fumetterie disponibili La Divina Commedia, Shin Mazinger Zero, Amon e Mazinger Z 6, contenente il finale della serie inedito in Italia.
LeggiLe recensioni della settimana, seguitissime.
Un approfondimento sull'annosa questione del prezzo dei libri.
Sui prezzi dei libri: punti di vista a confronto
La questione del prezzo dei libri vista dal punto di vista di un lettore e dell'editore.
LeggiL'intervista della settimana.
Franco Forte ed Emanuele Manco parlano di Urban Fantasy Heroes
Editore e autore della nuova collana urban fantasy edita da Delos Digital spiegano il progetto ai lettori e agli aspiranti scrittori.
LeggiBuona domenica! A domani.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID