Nessun personaggio reale o di fantasia può rivaleggiare in popolarità con il famoso sovrano di tutti i tempi: Re Artù, protagonista assieme ai suoi Cavalieri della Tavola Rotonda di un tesoro di narrazioni ancora più sterminato di quello biblico: leggende, racconti, romanzi, poemi. Excalibur, Mago Merlino, la terra di Camelot, Lancillotto e Ginevra, il santo Graal sono i protagonisti di una saga immortale, che prende le mosse dalla storia vera dell’isola di Britannia entrata poi a far parte di un mito.

Un viaggio nei misteri, nella simbologia, nel sacro e nel profano ci trasporta nei meandri più sconosciuti di questa storia intramontabile.

Le tre dimensioni esplorate sono quelle della Storia, della Leggenda e del Mistero. Tutti i personaggi sono raccontati attraverso brevi profili schizzati abilmente, andando così a costituire una guida utile per tutti coloro che vogliono conoscere questa grande storia e per tutti coloro che da sempre la amano e ne sono affascinati.

L'itinerario, tra storia e leggenda, parte dalle guerre tra Celti e Sassoni per raggiungere Avalon, un luogo, forse un'isola, da cui Artù non fece mai ritorno. Nel mezzo le magie di Merlino, l'amore galeotto tra Lancillotto e Ginevra e La Cerca del Graal, vero e proprio viaggio nel viaggio che ha visto affollarsi intorno «negli ultimi due secoli forme di "illuminati" portatori di interpretazioni tratte dal terreno infido dell'esoterismo e dell'occultismo».

Paolo Gulisano ha scritto numerosi saggi sul Signore degli Anelli e le opere di Tolkien. Tra i suoi vari libri: La mappa del Silmarillion (Rusconi, 1999), La mappa della Terra di Mezzo (Bompiani, 1997), Tolkien il mito e la grazia (Àncora, 2001) e Gli eroi del Signore degli Anelli (Àncora, 2002).

Paolo Gulisano

Piemme

Re Artù

208 pagine - 12,90 euro