La scorsa settimana si era diffusa la voce che Alfonso Cuarón, regista di Harry Potter e il prigioniero di Azkaban, vincitore del premio Oscar per Gravity, sarebbe stato in trattative avanzate per dirigere il prossimo progetto potteriano della Warner Bros., Gli animali fantastici: dove trovarli.

Il nuovo progetto legato al mondo di Harry Potter sarà nel segno della continuità?

Il nuovo progetto legato al mondo di Harry Potter sarà nel segno della continuità?

Articolo di Simona Ricci Mercoledì, 21 maggio 2014

La Warner Bros, sta cercando il regista per Animali Fantastici: dove trovarli. Sarà Alfonso Cuaron a portare al cinema il libro di J.K. Rowling?

Leggi

Cuarón, storico collaboratore di Guillermo del Toro, ha diretto uno dei più apprezzati film della saga, pertanto al fandom sembrava che la possibilità non dispiacesse.

Purtroppo è stato lo stesso regista messicano a comunicare che non dirigerà il film.

In una intervista rilasciata all'agenzia di stampa spagnola EFE ha dichiarato che dirigere Harry Potter e il prigioniero di Azkaban è stata una bellissima esperienza. Ama molto quell'universo narrativo e ammira moltissimo J.K. Rowling, ma per il momento non è attratto da progetti basati sugli effetti speciali visivi, specialmente dopo i cinque anni dedicati all'impegnativo Gravity.

Ora, per un eventuale nuovo film, Cuarón ha voglia di tornare al cinema più tradizionale per "pulirsi la bocca".

Abbiamo scritto eventuale perché in realtà il regista non ha in questo momento un progetto nel mirino.

Infatti ha poi aggiunto che non ha alcuna intenzione "di qualsiasi genere" per il suo prossimo film in questo momento, ribadendo quello che dichiarato nei mesi scorsi nel periodo degli Oscar, ossia di voler trascorrere del tempo con la sua famiglia. 

L'uscita di Gli animali fantastici: dove trovarli, anzi di Fantastic Beasts and Where to Find Them visto che un titolo ufficiale italiano in realtà ancora non c'è, è fissata per il 18 novembre 2016, pertanto c'è da pensare che la caccia al regista sia in corso.

Come ben saprete, il film è ispirato all'omonimo pseudobiblium che nella saga potteriana è un libro di testo adottato a Hogwarts.

I punti fermi del progetto sono al momento J.K. Rowling alla sceneggiatura e il produttore David Heyman (uno degli artefici del franchise potteriano) e una scarna sinossi:

"Le avventure dello scrittore Newt Scamandro nella comunità segreta di streghe e maghi di New York settanta anni prima che Harry Potter legga il suo libro a scuola".

Vi terremo aggiornati.