Sabato 7 giugno alle ore 20.30, si terrà l’inaugurazione di questa undicesima edizione del Festival del fumetto. Presso la Sala San Nicolò (Piazza Marconi 65, Fiume Veneto) si terrà conferenza/spettacolo teatrale “Pop Economix Live Show” di e con Alberto Pagliarino sul tema della crisi economica e su come uscirne sereni.  

Presenta l’evento: Sara Pavan. A seguire presentazione del volume e buffet gratuito presso Piazza Marconi 32 (sede espositiva accanto a Crema & Cioccolato). Interverranno Alberto Pagliarino e Davide Pascutti; relatore Andrea Alberghini.

Sabato 7 e domenica 8 giugno Fiume Veneto (Pn) ospiterà l’undicesima edizione del suo festival del fumetto, completamente rinnovato per l’occasione. Quest’anno infatti gli organizzatori hanno creato un festival fatto di parole, immagini e baloon. Le mostre saranno allestite nei negozi della città, che ha accolto con entusiasmo la proposta, e sono in programma numerosi eventi con musica e artisti che si esibiranno dal vivo. E senza alcun biglietto d’ingresso.

La direzione artistica quest’anno è stata affidata a Safarà, che si è avvalsa della preziosa collaborazione di Valentino Sergi, giornalista e sceneggiatore che da anni lavora nel campo del fumetto con diverse case editrici del settore.

A Fiumettopoli 2014 verrà raccontata la peste del ’300 e l’uragano che colpì Venezia nel 1970, con le linoleografie di Alvise Rossi e la performance di Lucia Zaghet de L’Arlecchino Errante (8/6, 20.30 READING INFERNI). Si ricorderà il Vajont, attraverso le tavole disegnate di Marco Pugliese, e si parlerà di crisi nello spettacolo teatrale Pop Economix, realizzato da Davide Pascutti, da cui ha tratto una graphic novel (7/6, 20.30 INAUGURAZIONE FIUMETTOPOLI). Gli AltroquandO suoneranno per il pubblico del festival e racconteranno, a fumetti, il mito di David Bowie (8/6, 21.30 MUSICAL READING), Isaak Friedl inquieterà i lettori con il suo Sottobosco, mentre Alessandro Micelli e Simone Paoloni vi appassioneranno con le loro Tales of Avalon. Si chiude in bellezza con i dinamismi di Gianluca Maconi e Luca Malisan, che esporranno le tavole delle nuove serie a cui hanno collaborato: Long Wei e Dragonero. Durante Fiumettopoli gli autori si potranno incontrare dal vivo: vi dedicheranno un disegno e firmeranno la vostra copia del fumetto. Vi sarà anche uno spazio dedicato agli autori esordienti che vorranno presentare i propri lavori.

All’interno della tensostruttura nel centro di Fiume Veneto saranno acquistabili i fumetti degli autori presenti a Fiumettopoli, e non solo. Vi sarà anche il tradizionale Cosplay Contest, con le esibizioni e le premiazioni. L’elenco completo e dettagliato degli ospiti, delle mostre e dei numerosi eventi, anche con musica e buffet, è disponibile sul sito kcomicsfest.com.

Per ulteriori informazioni:

kcomicsfest.com

www.facebook.com/fiumettopoli?fref=ts

PROGRAMMA di Fiumettopoli 2014

// SABATO 7 GIUGNO

spazio bimbi

      h.15.30

Letture animate -Teatrino Della Neve

@ l’Aula Magna della Casa dello Studente di Fiume Veneto.

Comics: Gatto Silvestro, Pimpa,

Pantera Rosa, Paperino

h. 17.30-Venerdi

La Maschera di Trieste: spettacolo per bambini dai 3 anni in su

@sala parrocchiale di Pescincanna

“L’UOMO DELLE STAGIONI”

testo e regia di Manuela Dessanti

-INAUGURAZIONEh. 20.30

POP ECONOMIX LIVE SHOW

@ Sala San Nicolò - Piazza Marconi 65

Conferenza/spettacolo teatrale di e con Alberto Pagliarino sul tema della crisi e su come uscirne sereni. + info qui

Presenta l’evento: Sara Pavan

A seguire presentazione del volume e buffet gratuito presso Piazza Marconi 32 (sede espositiva accanto a Crema & Cioccolato)

Interverranno Alberto Pagliarino e Davide Pascutti

Relatore: Andrea Alberghini.

///domenica 8 GIUGNO

h. 15.00 in poi

Cosplay

 ---

 h. 16.00 - 19.00

Sketch Session

@ Stand Manifestazione - Piazza Marconi

Gli autori ospiti disegneranno per il pubblico dedicando le copie dei loro volumi le cui tavole sono in mostra all'interno dei locali cittadini.

---

h. 17.00

Presentazione con buffet gratuito della mostra

Sottobosco

@ Caffé Marconi - Piazza Marconi 57

Interverrà l'autore: Isaak Friedl

Relatore: Andrea Alberghini

---

h. 18.00

Presentazione con buffet gratuito delle mostre

Dragonero, Long Wei, Tales of Avalon

@ Ex Schlecker - Piazza Marconi 56

Interverranno gli autori: Luca Malisan, Gianluca Maconi e Simone Paoloni.

Relatore: Andrea Alberghini

---

h. 19.00

Presentazione con buffet gratuito delle mostre

Il mio Vajont / Inferni: Venezia, La Peste e L'uragano

@ La Botega Dal Moro - Piazza Marconi 35

Interverranno gli autori: Marco Pugliese, Alvise Rossi.

Relatore: Andrea Alberghini

---

h. 20.30

Reading Inferni: Venezia, La Peste e L'uragano

@ La Botega Dal Moro - Piazza Marconi 35

Live Show di incisioni al torchio con Alvise Rossi + Letture tratte dai Promessi Sposi a cura di Lucia Zaghet della Scuola Sperimentale dell'Attore L'Arlecchino Errante.

Presenta l'evento: Sara Pavan

---

h. 21.30

AltroquandO Musical Reading: David Bowie

@ Sala San Nicolò - Piazza Marconi 65

Presentazione del volume David Bowie - L'uomo delle stelle a tempo di musica con il duo elettronico formato da Lorenzo Bianchi & Alberto Parenti.

Presenta l'evento: Sara Pavan

---

h. 21.00

MEDIA.mente in musica con “Mini banda di Prata e “La macchina del tempo”

@ Scuole media

Mostra presso la relativa palestra

Dove: Fiume Veneto, Sala San Nicolò, Piazza Marconi 65

Quando: dal 7 giugno 2014 al 8 giugno 2014 ore 20:30

Ospiti: Gianluca Maconi, Luca Malisan, Isaak Friedl, Alessandro Micelli, Simone Paoloni, Marco Pugliese, Alvise Rossi, Lucia Zaghet. Alberto Pagliarino, Davide Pascutti; Andrea Alberghini, Valentino Sergi, Sara Pavan, AltroquandO

Pagina facebook http://www.facebook.com/fiumettopoli?fref=ts

Sito Ufficiale http://kcomicsfest.com