Il centro storico di Rimini è pronto per essere popolato di libri, autori e lettori: si aprirà domani, infatti, venerdì 13 giugno, il festival di letteratura per ragazzi Mare di Libri.
40 eventi, più di 50 ospiti, più di 80 giovani volontari: sono solo alcuni dei numeri dell’edizione di quest’anno, la settima, a conferma che questa manifestazione rimane unica nel suo genere in Italia, sempre più partecipata e sempre più apprezzata sia dagli utenti che dagli ospiti stessi.
I luoghi storici della città – il Museo, Castel Sismondo, il cortile della biblioteca Gambalunga… - vivranno di emozioni e di storie, grazie alle interviste, gli spettacoli e le letture che si svolgeranno al loro interno.
Il Punto Informazioni, sito in piazza Tre Martiri, sarà aperto già dalle 9 del mattino di venerdì, mentre laLibreria del festival, in piazza Cavour, aprirà alle 14:30.
Allo stesso orario, presso il Museo della città, i saluti del Sindaco Andrea Gnassi daranno l’ufficiale avvio al festival, con il primo evento in programma dal titolo “Le ragazze fanno grandi sogni”: Giuseppe Catozzella, Carlo Annese e Viviana Mazza racconteranno al pubblico e all’intervistatore Federico Taddia i loro tre romanzi, tutti con al centro la storia vera di una giovane donna desiderosa di cambiare il mondo. Un messaggio di speranza e di riscatto soprattutto per i giovani adolescenti che saranno in platea ad ascoltare
Il festival proseguirà con tantissimi altri eventi, eccone alcuni:
Aidan Chambers tornerà per la sua terza volta a Mare di Libri sabato 14 giugno alle 11:30 presso il Palazzo del Podestà: sicuramente uno dei più grandi autori viventi per giovani adulti, oltre a scrivere capolavori come Cartoline dalla terra di nessuno rimane anche una delle persone che meglio sa parlare al cuore dei ragazzi.
Albert Espinosa, autore di quel Braccialetti rossi così noto e amato ultimamente anche grazie alla seguitissima serie tv andata in onda recentemente. Nel libro, ispirato dalla sua storia personale, Espinosa racconta la difficile lotta contro un male incurabile come il cancro, e gli insegnamenti che si possono trarre anche da questa terribile esperienza. Anche lui sarà nostro ospite sabato 14 alle ore 18:00 presso il Teatro degli Atti.
La regina del fantasy Licia Troisi, famosa per le sue Cronache del mondo emerso e tanto amata dai giovani lettori, non poteva certo mancare nel programma di Mare di Libri: verrà infatti a rispondere a tutte le curiosità dei suoi fan riguardo alla sua nuova trilogia, il cui volume iniziale, Pandora, è uscito a maggio nelle librerie. L’evento si terrà presso la Sala dell’Arengo, sabato 14 giugno alle ore 18:00.
Annalisa Strada, scrittrice e insegnante, è neo vincitrice del prestigioso premio Andersen, e sarà a Mare di Libri per due incontri: un laboratorio sull’etica per ragazzi, insieme al fumettista Tuono Pettinato, ispirato al libro E se nessuno mi becca? di Bruce Weinstein (domenica 15 giugno, ore 9:30, Palazzo del Podestà); e il dibattito su adolescenti e sessualità, insieme a Margherita Ferrari e Elasti (domenica 15 giugno, ore 16:30, cortile della biblioteca Gambalunga)
Infine, due grandi nomi:
Stefano Benni, conosciutissimo e amatissimo da lettori giovani e adulti, parlerà dei suoi libri e delle sue storie domenica 15 giugno presso la Sala dell’Arengo alle ore 18:00
Chiuderà in poesia il festival l’attrice Lella Costa, con una personalissima e imperdibile lettura di poesie d’amore: l’evento, dal titolo “La verità, vi prego, sull’amore”, si svolgerà al Teatro degli Atti alle ore 21:00 di domenica 15 giugno.
Saranno nostri ospiti anche Michela Murgia, Michele Mari, Andrew Fukuda, Tito Faraci, Andrea Valente, Holly Smale e altri ancora.
Non mancheranno le premiazioni dei due concorsi organizzati dal festival, Ciak, si legge! e il Premio Mare di Libri.
Ricordiamo anche che per tutta la durata del festival saranno aperte due mostre: Sogni ad occhi aperti, mostra di illustrazioni di Nicoletta Ceccoli (Palazzo Gambalunga, Galleria dell’Immagine);
In viaggio con Viola, mostra delle illustrazioni tratte dalla graphic novel Viola giramondo (Libreria Viale dei Ciliegi 17);
Raccontare il mare, mostra bibliografica di titoli sul mare, accompagnati dalle illustrazioni di Lucia Scuderi tratte dal libro Raccontare il mare (Palazzo del Podestà, sale F.A.R.)
Dove: Rimini
Quando: dal 13 giugno 2014 al 15 giugno 2014 ore 10:00
Ospiti: Albert Espinosa, Licia Troisi, Annalisa Strada, Stefano Benni, Stefano Benni, Michela Murgia, Michele Mari, Andrew Fukuda, Tito Faraci, Andrea Valente, Holly Smale.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID