Universal pictures presenta Lucy, thriller d’azione con elementi fantastici di Luc Besson (Nikita, Léon, Il Quinto Elemento).
Il film è interpretato da Scarlett Johansson (The Avengers) e Morgan Freeman (The Dark Knight).
La storia vede la giovane attrice nel ruolo di una ragazza che, per cause che scoprirete nel film, vede progressivamente aumentare il proprio utilizzo del potenzialità del cervello, dall'iniziale 10% al 100%.
La sinossi lunga di Lucy
Da Nikita e Léon a Il quinto elemento, lo sceneggiatore/regista Luc Besson ha creato alcune delle eroine d’azione più toste e memorabili della recente storia del cinema. Ora, Besson dirige Da Nikita e Léon a Il quinto elemento, lo sceneggiatore/regista Luc Besson ha creato alcune delle eroine d’azione più toste e memorabili della recente storia del cinema. Ora, Besson dirige Scarlett Johansson (Captain America: The Winter Soldier, The Avengers) e il premio Oscar® Morgan Freeman (Il cavaliere oscuro – Il ritorno, Oblivion) in Lucy, un thriller d’azione che esamina cosa potrebbe veramente fare un essere umano se sbloccasse il 100 percento delle capacità del suo cervello e avesse accesso alle regioni più lontane della sua mente.
E’ stato ipotizzato da tempo che gli esseri umani usano sempre solo una piccola percentuale della capacità del cervello. Per secoli, la scienza speculativa ha provato a immaginare cosa succederebbe se l’umanità potesse davvero evolvere oltre quel limite. E, in realtà, cosa succederebbe alla nostra coscienza e alle nostre abilità appena conquistate se ogni regione del cervello fosse simultaneamente attiva? Se ognuno degli 86 miliardi di neuroni stipati in un cervello umano si accendesse nello stesso momento, quella persona potrebbe in realtà diventare super-umana?
Nella storia di Besson conosciamo Lucy (Johansson), una giovane studentessa spensierata che vive a Taiwan che viene ingannata dal suo fidanzato e convinta a consegnare una valigetta a un contatto d’affari. Prima che possa anche solo comprendere la situazione nella quale è rimasta irretita, Lucy viene catturata e presa in ostaggio dallo spietato Mr. Jang (Choi Min Sik di Oldboy, Lady Vendetta). Quando i suoi gorilla impiantano chirurgicamente nella nostra eroina un pacchetto carico di una potente sostanza sintetica – così potente che, molto probabilmente, se fuoriuscisse la ucciderebbe— il suo terrore si trasforma in disperazione. Insieme a una manciata di altri riluttanti portatori, Lucy viene mandata all’aeroporto con lo scopo di volare in tutto il mondo come recipiente per il trasporto di un materiale che, per i suoi rapitori, è di inestimabile valore.
Quando la sostanza chimica viene accidentalmente liberata all’interno e assorbita dal corpo di Lucy, comincia l’inimmaginabile: la sua capacità cerebrale viene schiusa a livelli sbalorditivi e precedentemente solo ipotizzabili. Mentre tenta di comprendere e fare propri gli incredibili cambiamenti della sua mente e del suo corpo, Lucy comincia a sentire tutto intorno a lei – lo spazio, l’aria, le vibrazioni, la gente, addirittura la gravità – e a sviluppare tratti superumani come la telepatia, la telecinesi, una conoscenza allargata e un incredibile controllo sulla materia.
Mentre la sostanza continua a risvegliare e sbloccare ogni singolo angolo dormiente del suo cervello, Lucy corre intorno al pianeta per cercare l’aiuto del Professor Samuel Norman (Freeman), i cui decenni di ricerche sul potenziale del cervello lo hanno reso un’autorità in questo campo… e la sola persona sulla terra con la capacità di vedere dove tutto questo potrebbe portare.
Ad aiutare Lucy nel suo tentativo di raggiungere il Dottor Norman c’è il capitano della polizia francese Pierre Del Rio (Amr Waked di Syriana, House of Saddam in TV), un tranquillo agente capo del suo ufficio. Sebbene disturbato dai poteri apparentemente inumani di Lucy — che crescono di minuto in minuto — Del Rio sacrificherebbe la sua stessa vita per proteggere la giovane donna che conta su di lui per conservare le ultime vestigia del suo essere umana.
Incessantemente inseguita dai suoi ex catturatori, pronti a uccidere chiunque per estrarre il loro prodotto dalla donna che è diventata il loro più grande avversario, Lucy inizia a ribaltare le cose e si trasforma in una guerriera evoluta oltre ogni umana logica.
A portare la storia di Besson dalla carta allo schermo c’è una squadra di collaboratori dietro-le- quinte di lunga data, guidati dalla produttrice Virginie Besson-Silla (Cose nostre – Malavita, The Lady – L’amore per la libertà), dal direttore della fotografia Thierry Arbogast (Léon, Il quinto elemento), lo scenografo Hugues Tissandier (The Transporter, Io vi troverò), il montatore Julien Rey (Cose nostre – Malavita, The Lady – L’amore per la libertà), il costumista Olivier Beriot (Arthur e la vendetta di Maltazard, Cose nostre – Malavita) e dal compositore Eric Serra (Il quinto elemento, Giovanna d’Arco).
Il produttore esecutivo di Lucy è Marc Shmuger (The Spectacular Now, We Steal Secrets: The Story of WikiLeaks). (Captain America: The Winter Soldier, The Avengers) e il premio Oscar® Morgan Freeman (Il cavaliere oscuro – Il ritorno, Oblivion) in Lucy, un thriller d’azione che esamina cosa potrebbe veramente fare un essere umano se sbloccasse il 100 percento delle capacità del suo cervello e avesse accesso alle regioni più lontane della sua mente.
La recensione di Lucy
Clip italiane
Featurette
Motion Poster Italiano
Trailer Italiano
Quanto sei evoluto a livello cerebrale?
Le sequenze che vedrai sono state pensate per testare alcune aree delle tue percezioni e delle tue capacità cognitive. Le tue risposte che darai a questo link consentiranno a Lucy di valutare quanto è evoluto il tuo cervello.
Spritz Experience
Lascia che Lucy prenda il controllo del tuo sistema.
Aumenta la tua velocità di lettura, mantieni la concentrazione e tieni gli occhi fissi sull’obiettivo rosso. Leggi come Lucy con Spritzlet.
Graphic Novel Interattiva
La galleria d'immagini di Lucy
Lucy
Immagini per il thriller con elementi sovrannaturali diretto da Luc Besson e intrepretato da Scarlett Johansson.
Lucy
Immagini per il thriller con elementi sovrannaturali diretto da Luc Besson e intrepretato da Scarlett Johansson.
5 commenti
Aggiungi un commento"cosa potrebbe veramente fare un essere umano se sbloccasse il 100 percento delle capacità del suo cervello"
Probabilmente potrebbe informarsi, prima di scrivere sceneggiature basate su assunti già da tempo smentiti dalla medicina...
Oppure basterebbe non cercare di confondere la finzione letteraria con la realtà.
La sospensione dell'incredulità è alla base di un'opera fantastica. Però in questo caso il salto logico necessario non funziona. Come ho scritto nella recensione, la narrazione ha così tante falle che il patto con lo spettatore non riesce a essere stipulato.
Fregatene delle premesse e divertiti con gli effetti speciali e le battute, ti dicono. Va bene, ma ci sono dei limiti anche a quello.
So che Besson ha venduto un sacco, con questo film. Nikita e Il Quinto Elemento mi erano piaciuti. Ma a leggere la trama di questo, non ce l'ho ancora fatta a fare i 200 metri tra il mio ufficio e il cinema per andare a vederlo...
Dammi retta resta in ufficio!
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID