Domenica 31 agosto 2014, a Palermo, lo scrittore ed editor Fabrizio Corselli terrà, presso La Zucca Vuota - Ludoteca & Store, in Via Vincenzo Terrasi, 10, Palermo, un workshop di Improvvisazione orale a carattere epico che lega il Fantasy al genere letterario del Poema. Tale evento rientra nel Progetto Saga promosso dall’autore. Un’iniziativa che ha come finalità la diffusione culturale del poema a carattere epico e del Fantasy, quale genere strumentale, in particolar modo ponendo l’attenzione sulla narrazione orale e sulla capacità di improvvisazione.
Il workshop è gratuito. È in ogni caso richiesta l’iscrizione e quindi la prenotazione, fino a esaurimento posti. Basterà semplicemente contattare telefonicamente La Zucca Vuota dando la propria disponibilità e lasciando il proprio nome, cognome e un contatto email.
Nota: Nel caso in cui non venisse raggiunto il numero minimo di partecipanti, ciò verrà comunicato all’iscritto via e-mail e verrà concordata una nuova data per lo svolgimento del workshop.
Al termine del workshop, ognuno riceverà un attestato di partecipazione.
Quando il Fantasy incontra la profondità del verso
Il Progetto Saga si sviluppa attraverso un workshop tenuto da Fabrizio Corselli, in qualità di autore di poemi a carattere epico-mitologico ed esperto di improvvisazione orale. L’incontro con l’autore si prefigge di sensibilizzare il partecipante alla forma del poema, sia esso profano o no, dando una panoramica molto ampia delle diverse problematiche che sono proprie di tale genere, soprattutto nel fare esperienza di un testo che apre ampie possibilità alla stessa poesia contemporanea, e del suo legame con la dimensione orale.
L’incontro toccherà diversi temi fino a giungere a una serie di tematiche specifiche, come la poesia tipica degli scaldi vichinghi o la trattazione breve, a livello compositivo e simbolico, di una delle creature più importanti dell’immaginario collettivo: il drago.
Il partecipante può così esplorare una diversa forma di cultura nei confronti dell’arte poetica e del Fantasy, in qualità di genere strumentale, rafforzando oltremodo la propria visione delle cose nel caso di nuovi strumenti linguistici a vantaggio della forma espressiva, di nuove forme di strutturazione del testo poetico che esulino dalla semplice silloge, e altro ancora.
I partecipanti saranno inoltre catapultati in una situazione del tutto nuova e inedita, dove le loro capacità creative, d’invenzione letteraria e improvvisazione orale saranno messe a dura prova. Una sessione in cui ognuno dovrà costruire i propri “versi epici” all’interno di una micro storia in continua evoluzione, creata al momento dagli stessi partecipanti secondo alcune regole che rendono il processo molto accattivante e ai limiti della disfida poetica. Alcune di queste regole vengono affrontate da Fabrizio Corselli durante la prima fase didattica del workshop (ossia applicando le diverse tecniche di composizione apprese).
L’Ente organizzatore (Biblioteca, Associazione, Scuola o Libreria) può farne richiesta tramite i contatti forniti dal sito o dalla Guida al Progetto (in formato PDF, scaricabile gratuitamente). Il workshop può essere considerato come evento a sé o inserito all’interno di una manifestazione.
Obiettivi
Sviluppare nel partecipante la consapevolezza della differenza fra poesia breve e poesia di lunga estensione;
Comprendere il senso dell’epos in un testo poetico;
Come affrontare e strutturare un’opera poetica di ampio respiro come il poema;
Comprendere il valore della componente orale nella Poesia;
Comprensione del genere Fantasy quale genere strumentale;
Diffondere la cultura dell’Arte e della Poesia;
Stimolare la curiosità del partecipante nei confronti del Fantasy e dell’Epica, in particolar modo nei confronti dell’aspetto compositivo, non limitando il genere soltanto a un mero approccio antologico;
Riscoprire il piacere della narrazione orale e della letteratura fantastica, soprattutto dell’inventare, del creare storie secondo la “tradizione antica”, quando ancora le storie di mostri e leggende venivano magnificate dai cantori intorno al fuoco o presso le corti del Re, soprattutto quando veniva usato il “verso” quale solenne strumento di narrazione.
Sito del Progetto Saga: www.progettosaga.wordpress.com
Stage integrativi: http://progettosaga.wordpress.com/stage-integrativi-3/
Link dove poter scaricare gratuitamente la Guida al Progetto in formato PDF: http://fabriziocorselli.eu/page18.php
Informazioni sull’Autore
Fabrizio Corselli definito dalla critica “Il Cantore di Draghi, unico e indiscusso bardo italiano” è uno scrittore di poesia a carattere epico-mitologico e un saggista.
Nato a Palermo nel 1973, vive e lavora come educatore a Settimo Milanese. In qualità d’insegnante di Composizione poetica, a partire dal 2001, cura a livello didattico una serie di progetti letterari e Workshop volti a promuovere la poesia presso scuole, biblioteche, librerie e associazioni.
Diverse le pubblicazioni su riviste del settore (Saggi su Poesia ed Estetica) e le collaborazioni con case editrici in qualità di consulente in materia poetica.
Diverse anche le collaborazioni con Associazioni internazionali e note personalità dello spettacolo.
Esperto di Improvvisazione orale a carattere epico. Diversi i laboratori tenuti riguardo alla poesia orale e alla tecnica di composizione poetica (legata all’oralità).
È autore del primo poema fantasy italiano dal titolo Drak’kast – Storie di Draghi, a cura di Edizioni della Sera di Roma. Presso la stessa dirige la Collana Hanami (poesia haiku).
Altre pubblicazioni: Il Portatore di Corni – Saga dei Regni del Nord (La Mela Avvelenata Bookpress, 2014); l’Eredità di Dracula – Liriche gotiche sull’Amore oltre il Tempo (Edizioni della Sera, 2014), in qualità di curatore editoriale; l’antologia Autunno – Haiku (Edizioni della Sera, 2013), in qualità di curatore editoriale; l’opera tematica Nibelung e il Cigno nero (Linee Infinite Edizioni, 2013); l’opera erotica Enfer (Ciesse Edizioni, 2013); il poemetto Il Canto del fuoco presso l’antologia collettiva La Biblioteca dell’Immaginario (GdS Edizioni, 2013); l’antologia Inverno – Haiku (Edizioni della Sera, 2011), in qualità di curatore editoriale.
Sito personale: www.fabriziocorselli.eu
Blog personale sulla Poesia: www.lantrodellemuse.com
Blog de Il Portatore di Corni (Poema fantasy): http://ilportatoredicorni.wordpress.com/
Dove: Palermo, La Zucca Vuota - Ludoteca & Store, Via Vincenzo Terrasi, 10
Quando: 35, 31 ago 2014 ore 16:00
Ospiti: Fabrizio Corselli
Link Scheda Evento http://progettosaga.wordpress.com/workshop-date/
La Zucca Vuota http://www.facebook.com/pages/La-Zucca-vuota-ludoteca-store/190115772423
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID